Covid-19, il ministro Spadafora: «Eventi sportivi autorizzati con 1000 spettatori»


Il messaggio è chiaro; l’Italia e il Governo prestano ancora grande attenzione per l’emergenza Coronavirus ma si iniziano a registrare piccole aperture verso la partecipazione degli spettatori agli eventi sportivi. Il ministro Vincenzo Spadafora, dopo una serie infinita di no, ha finalmente aperto alla partecipazione del pubblico e ha annunciato che sarà possibile assistere agli eventi anche se in un numero molto risicato. A partire dalle semifinali degli Internazionali di tennis in corso al Foro Italico di Roma, infatti, mille spettatori saranno ammessi nelle strutture dove si svolgeranno eventi sportivi all’aperto.

«Nelle prossime ore verrà ufficializzata la decisione – si legge in un comunicato del Ministro -, ma desidero sin da subito ringraziare il ministro Speranza per la collaborazione e il Comitato Tecnico scientifico per aver tempestivamente programmato l’audizione che ho richiesto». «Dal confronto con i rappresentanti dei miei uffici – afferma Spadafora -, sono emerse le condizioni per un ulteriore approfondimento delle questioni riguardanti il mondo sportivo e per la condivisione del nostro punto di vista in merito all’esigenza di non differenziare tra eventi culturali ed eventi sportivi».

Per tutto ciò «già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di Tennis, potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto e che rispetteranno scrupolosamente le regole previste in merito a distanziamento, mascherine, prenotazione dei posti a sedere: un primo, ma significativo passo verso il ritorno, speriamo presto, alla normalità nello sport. Auspico il più rapido compimento di tutte le azioni necessarie per rendere immediatamente applicabile quanto deciso» conclude.

Leggi anche:
– Omicidio di Willy a Colleferro, la Guardia di Finanza chiede il sequestro dei beni per le famiglie degli arrestati
– Raffica di truffe della banda dei finti avvocati, scatta il blitz dei carabinieri: 6 arresti tra Napoli e Portici
– Dicono di ospitare migranti ma non è vero, scoperta truffa da 317mila euro: 3 cooperative nel mirino, 4 denunce
– Impresentabili alle Regionali in Campania: i partiti si difendono, De Luca e Caldoro tacciono. Ciarambino (M5S) all’attacco
– Scuola, sono 9 i Comuni del Napoletano dove slitta l’inizio delle lezioni: tempi lunghi in Costiera Sorrentina

venerdì, 18 Settembre 2020 - 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA