Lampedusa, raffica di sbarchi: 400 migranti in 12 ore. Fermo amministrativo per la Sea Watch 4


A Lampedusa è di nuovo emergenza sbarchi. Nell’hotspot sono state di nuovo superate le mille persone a fronte di una capienza di 192 posti. Dalle 19 di ieri sono circa 20 gli sbarchi registrati e, in poco più di 12 ore, sulla più grande delle Pelagie sono approdate circa 400 persone. Ieri in sole 24 ore erano stati 26 gli approdi con gli uomini della Guardia costiera e della Guardia di Finanza impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso.

Intanto al largo dell’isola è arrivata anche la Alan Kurdi con a bordo 133 migranti. Tra loro anche 62 minori, di cui un neonato di 5 mesi. “Queste persone sono particolarmente vulnerabili”, ha scritto sui social la ong tedesca Sea Eye, che chiede di far sbarcare i migranti. 

Intanto la Sea Watch 4 è stata posta «sotto fermo amministrativo a Palermo. Era ciò che ci aspettavamo dopo un’ispezione il cui chiaro scopo era quello di trovare delle motivazioni pretestuose per impedirci di tornare a salvare vite. La nostra è la quinta nave umanitaria a essere fermata in 5 mesi». Lo rende noto la Ong Sea Watch sul suo profilo Twitter.

Leggi anche:
– Ercolano, bomba esplode e distrugge il furgone di una rivendita di bibite
– Omicidio-suicidio nel Torinese, 47enne uccide il figlio di 11 anni e si toglie la vita
– Uccisa in casa, arrestato anche il padre del sospettato: l’uomo aveva armi in casa. Indagini sul movente del delitto
– Genova, si finge medico e abusa di una paziente: 26enne arrestato
– Campania, Sicilia e Calabria prime in Europa per rischio povertà

lunedì, 21 Settembre 2020 - 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA