Covid, in Campania torna l’obbligo di indossare sempre la mascherina all’aperto. De Luca: «Serve responsabilità»

Vincenzo De Luca
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (Foto Kontrolab)

Nuova stretta anti-Coronavirus del riconfermato governatore Vincenzo De Luca. Da oggi, su tutto il territorio della Campania, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, a prescindere dalla distanza interpersonale (ad oggi solo in caso di affollamento era necessario usare il dispositivo di protezione) e l’obbligo varrà per tutto l’arco della giornata.

«Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore» ha affermato il numero uno di Palazzo Santa Lucia, che, ancora una volta, precede tutti nel ricorrere a misure più restrittive di quelle disposte dal Governo nazionale.

L’ordinanza, che resterà in vigore fino al 4 ottobre (salvo proroghe, ovviamente), regolamenta anche i casi di esenzione dell’uso della mascherina: «Sono fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti (ad esempio per le attività di ristorazione, bar, sport all’aperto)».

Esclusi dall’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e gli adulti durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva. Confermate le disposizioni concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l’ingresso, contattando il Dipartimento di prevenzione della ASL competente, laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi.

Disposizioni che sono state allargate agli esercenti. I titolari di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, non all’aperto, dovranno effettuare la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dei locali e assicurare la presenza di dispenser di gel e/o soluzioni igienizzanti, subordinando l’accesso ai locali alla previa igienizzazione delle mani e al riscontro di temperatura inferiore a 37,5 gradi C°.

Leggi anche:
– Carpi, auto si schianta contro una casa: 20enne deceduto sul colpo
– Camorra, sequestrati beni per 36 milioni di euro a un imprenditore edile
– Trieste, studente positivo al Coronavirus: 18 alunni e 8 professori in isolamento
– Sport, scontro nel Governo su riapertura ai tifosi. Speranza contro Spadafora: «Priorità è la scuola, non gli stadi»
– Giustizia virtuosa, la procura di Bologna azzera l’arretrato dei fascicoli: il bilancio stilato dal capo dei pm

giovedì, 24 Settembre 2020 - 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA