Coronavirus, Santelli come De Luca: anche in Calabria torna l’obbligo di mascherine all’aperto tutto il giorno


Dopo la Campania, anche la Calabria reintroduce l’obbligo di utilizzare la mascherina all’aperto tutto il giorno per limitare il diffondersi il Coronavirus. Lo ha stabilito presidente della Regione Jole Santelli che ha firmato una nuova ordinanza «per la prevenzione e la gestione dell’emergenza Covid-19» che istituisce l’obbligo «di indossare correttamente la mascherina o altra idonea protezione a copertura di naso e bocca, oltre che in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, anche in tutti i luoghi all’aperto, per tutto l’arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le deroghe previste dalle norme vigenti». Sono esclusi i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con disabilità non compatibile con l’uso del dispositivo di protezione e le persone durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva. L’ordinanza è valida sino al 7 ottobre.

«Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso» si legge nell’ordinanza. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 400 a mille euro.

Nell’ordinanza sono poi «confermati il divieto assoluto di assembramento, il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e delle misure igieniche di prevenzione; è disposto, a modifica di quanto previsto» in una precedente ordinanza, inoltre «tutte le attività economiche, produttive e ricreative e per gli uffici pubblici ed aperti al pubblico» è fatto «obbligo di rilevazione della temperatura corporea per dipendenti ed utenti, impedendo l’accesso nei casi in cui venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 C° e comunicando la circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP territorialmente competente per gli adempimenti di consequenziali»

Leggi anche:
– Velletri, 15enne si dà fuoco: è gravissimo. Ricoverato anche il padre
– Covid, De Luca: «Rispetto per le regole, se il contagio peggiora chiudiamo tutto». Caldoro: «Apra gli ospedali non collaudati»
– Camorra, blitz contro il ‘Quarto Sistema’ di Torre Annunziata: 12 arresti. Contestato un raid con una bomba carta | Video
– Violentò una minorenne, arrestato dopo oltre un anno e mezzo di ricerche: era scappato in Romania
– Minaccia l’ex moglie perché vuole i soldi per alcool e droga, 47enne arrestato

venerdì, 25 Settembre 2020 - 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA