Scuola, Azzolina non cede alle proteste e al Pd: «Prove il 22 ottobre. Concorsi devono diventare la regola»

Lucia Azzolina Scuola

Nonostante le proteste dei sindacati e la richiesta del Pd di rimandare il da farsi a Natale, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina va avanti per la sua strada e ribadisce che il concorso straordinario per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi insegnanti partirà il 22 ottobre prossimo. «Data confermata», dice parlando a San Felice a Cancello (in provincia di Caserta) dove stamattina, insieme al premier Giuseppe Conte, ha visitato l’istituto comprensivo Francesco Giosué. La data è «per chi ha maturato 36 mesi di servizio». A seguire, spiega il ministro, ci saranno «altri due concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado».

A chi le ha chiesto delle proteste dei sindacati Azzolina ha risposto: «C’è un principio costituzionale che va rispettato e le richieste delle famiglie di avere insegnanti preparati sono legittime, perché qui parliamo del futuro del nostro Paese. I concorsi sono l’eccezione in questo Paese ma devono essere la regola. Vanno fatti ogni due anni e vanno programmati». Sulla protesta di alcuni precari della scuola davanti ai cancelli, la responsabile del Miur afferma che «dobbiamo sapere quanta gente andrà in pensione da qui ai prossimi 10 anni e programmare così come si fa in altri Paesi».

Leggi anche:
– Coronavirus in Campania, Confesercenti chiama De Luca: «Urge incontro, basta far pesare i contagi sulle imprese»
– Consip, chiesto il processo per l’ex maggiore del Noe Scafarto e per il colonnello Sessa
– Napoli, bimba nata morta: indagati 5 medici dell’ospedale che aveva dimesso la mamma dopo alcuni dolori
– De Laurentiis alla riunione di Lega con sintomi Covid, la procura di Milano apre un fascicolo dopo l’esposto del Codacons
– Truffa da 4 milioni di euro, il noto architetto Citterio beffato dalla segretaria e da un dipendente di banca
– Eutanasia, la procura ricorre contro l’assoluzione di Cappato e Welby per il suicidio di Davide Trentini

giovedì, 1 Ottobre 2020 - 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA