Giustizia, la Cassazione accogliere il ricorso dell’ex procuratore di Castrovillari: nuova valutazione sulla decisione del Csm

Csm

Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno accolto il ricorso presentato dall’ex procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla e hanno rinviato il fascicolo relativo al trasferimento d’ufficio del magistrato al Tribunale di Potenza, con le funzioni di giudice nel settore civile, a una nuova sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura «per la rivalutazione del quadro indiziario cautelare concernente l’addebito».

Lo rende noto il legale di Facciolla, l’avvocato Ivano Iai. Nel novembre del 2019 la sezione disciplinare del Csm, presieduta dal vicepresidente dell’organo di autogoverno della magistratura, David Ermini, aveva disposto il trasferimento di Facciolla.

L’ex procuratore di Castrovillari è imputato per corruzione, in concorso con altre persone, davanti al Tribunale di Salerno. Nel corso dell’udienza preliminare la procura ha chiesto il rinvio a giudizio del magistrato.

Leggi anche:
– Adescò minorenni su WhatsApp fingendosi una bimba, condannato a 19 anni
– Bologna, sale in taxi con 11 panetti di droga: 23enne arrestato
– Coronavirus, l’Unità di Crisi: «In Campania nessuna emergenza posti letto, Covid Hospital pronti in caso di necessità»
– Napoli, rapinatore minorenne ucciso: il video dell’intervento dei Falchi. Il complice ascoltato dal gip: «Non ho sentito ‘alt’»
– Mascherina all’aperto, no al coprifuoco: chiusure selettive se aumentano i casi. Speranza: «Serve uno sforzo in più»
– Maxi operazione tra Lazio, Campania e Abruzzo: 40 indagati per droga ed estorsione
– Droga per i detenuti di Poggioreale, 9 arresti: stupefacenti nascosti nei pacchi, giro gestito a telefono dalle celle

martedì, 6 Ottobre 2020 - 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA