Covid in carcere, 61 agenti e 35 detenuti positivi. Capece (Sappe): «No allarmismi ma troppa promiscuità nelle celle»

Cella Carcere

Ad oggi, secondo i dati forniti dall’amministrazione penitenziaria, sono 61 i poliziotti penitenziari e 35 i detenuti colpiti dal Coronavirus. Tre invece sono i positivi tra quanti appartengono alle Funzioni centrali, dunque non indossano una divisa.

«Non c’è alcun allarmismo circa il Coronavirus – afferma Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe –  ma richiamo il Ministero della Giustizia ed in particolare il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria a predisporre adeguati interventi a tutela delle donne e degli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria, in servizio nella prima linea delle sezioni detentive, e di tutti gli operatori penitenziari».

«Non c’è alcun allarme Coronavirus nelle nostre carceri, per adulti e minori, non si deve affatto abbassare la guardia  ma è auspicabile che si adottino le opportune cautele – prosegue – La promiscuità nelle celle può favorire la diffusione delle malattie, specie quelle infettive. Se si considera che un terzo della popolazione detenuta è straniera, autorevoli consessi impegnati nella sanità in carcere, come la SIMSPe, hanno constatato che con il collasso di sistemi sanitari esteri e con il movimento delle persone, si riscontrano nelle carceri tassi di tubercolosi latente molto più alti rispetto alla popolazione generale. Se in Italia tra la popolazione generale si stima un tasso di tubercolosi latenti, cioè di portatori non malati, pari al 1-2%, nelle strutture penitenziarie ne abbiamo rilevati il 25-30%, che aumentano ad oltre il 50% se consideriamo solo la popolazione straniera».

Capece ricorda che l’epatite C è tuttora l’infezione maggiormente presente nella popolazione detenuta in Italia. Per il Sappe, dunque, «è indispensabile monitorare costantemente la questione e predisporre ogni utile intervento a tutela dei poliziotti e degli altri operatori penitenziari».

Leggi anche:
– Costi in bolletta ‘nascosti’ ai consumatori, l’Antitrust mette sotto accusa 13 compagnie fornitrici di energia elettrica
– Mali, liberati i due ostaggi italiani: erano stati rapiti in Niger nel 2018 da un gruppo terroristico legato ad Al Qaeda
– Hashish nel doppiofondo di un camion nel porto di Napoli, 2 arresti. La droga avrebbe fruttato 3 milioni di euro
– La camorra di Marano gestiva lo spaccio di droga nella Capitale: arresti dei carabinieri, c’è anche Nuvoletta jr
– In Campania la curva dei contagi sale ancora: 757 nuovi casi. Vertice di De Luca con Arcuri e Speranza

venerdì, 9 Ottobre 2020 - 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA