Truffa all’assicurazione, l’ex giudice Saguto condannata a un anno e un mese

L'ex giudice di Palermo Silvana Saguto

Nuova condanna per Silvana Saguto, ex presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo. Saguto dovrà scontare a un anno e un mese di reclusione al termine del processo per falsità ideologica e truffa ai danni di un’assicurazione. Condannata a un anno anche Giuseppa Guzzetta, medico dell’ospedale Cervello di Palermo. Assolti il marito Lorenzo Caramma, il figlio Emanuele.

Secondo l’ipotesi accusatoria Silvana Saguto chiese a due medici dei certificati falsi per il figlio. Secondo quanto ricostruito Emanuele Caramma rimase vittima di un incidente stradale. Ma quel giorno aveva fretta di imbarcarsi su una nave per Napoli e non poté andare in ospedale per il referto. Situazione di cui si occupò invece l’ex presidente, con l’aiuto di due dottoresse amiche. I falsi certificati fecero scattare un indennizzo di 400 euro intascati da Emanuele Caramma. Il marito Lorenzo invece, per l’accusa, si occupò di intrattenere i rapporti con l’assicurazione.

La dottoressa Crocifissa Guccione, medico di famiglia, è stata condannata per falso a un anno e quattro mesi dal giudice Marcello Testaquadra, al termine del rito abbreviato. Silvana Saguto, accusata di frode all’assicurazione, e il medico dell’ospedale Cervello Giuseppa Guzzetta avevano invece scelto il rito ordinario. Il pm Claudia Pasciuti aveva chiesto 5 anni per Silvana Saguto e 4 anni e 6 mesi ciascuno per gli altri tre imputati.

Silvana Saguto è attualmente imputata dinanzi ai giudici del Tribunale di Caltanissetta per via del cosiddetto ‘sistema Saguto’, una rete di favori che ruotava all’allora presidente della sezione misure prevenzione del Tribunale di Palermo. Lo scorso febbraio il pm Maurizio Bonaccorso ha chiesto la condanna di Silvana Saguto a 15 anni e 4 mesi di reclusione, nonché l’interdizione dai pubblici uffici per la durata di cinque anni. La sentenza è prevista per fine mese.

Leggi anche:
– Scuole chiuse in Campania, la rivolta delle mamme contro De Luca. Protestano gli autisti di scuolabus. Lui: «Comprensione»
– Covid, restrizioni anche in Lombardia: nuove regole sui trasporti e orari ridotti per bar e ristoranti. Fontana chiama il Governo
– In Campania la guerra al Covid rende off-limits gli ospedali, De Luca: «Da oggi solo interventi salvavita»
– Ricatto a luci rosse all’ex governatore del Lazio Marrazzo, sconto di pena in Appello ai carabinieri infedeli
– Portici, focolaio Covid nella casa di riposo ‘Pio XII’: morti due anziani. Uno era ricoverato a Boscotrecase
– Covid, l’Italia «in fase acuta» finisce nella ‘black list’ della Gran Bretagna. Aumenta l’indice di contagiosità del virus
– Giovane ucciso davanti al duomo di Camporeale dopo un litigio per una donna: 28enne si costituisce

venerdì, 16 Ottobre 2020 - 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA