Processo Olimpo, imprenditore vittima di estorsione indagato per favoreggiamento

L'imprenditore stabiese Adolfo Greco
di Roberta Miele

Vittima di un’estorsione ma adesso anche indagato per favoreggiamento. Il testimone chiave della difesa dell’imprenditore di Castellammare di Stabia Adolfo Greco, imputato principale del processo ‘Olimpo’, incardinato al Tribunale di Torre Annunziata, è stato messo sotto accusa dalla procura nell’ambito dello sviluppo di inchiesta che ha colpito pezzi della camorra stabiese. 

Giuseppe Imperati, titolare de “La goccia bianca”, burrificio di Agerola, ha subito l’incendio di un camion e poi il furto della merce. Poi è destinatario di una richiesta di un’estorsione di 50mila euro da parte di Raffaele Afeltra, boss dell’omonimo clan. Così, Giuseppe Imperati, invece di rivolgersi alle forze dell’ordine, decide di chiedere aiuto ad Adolfo Greco, oggi alla sbarra per concorso in estorsione con l’aggravante di matrice camorristica, che tratta col ras e ridimensiona l’obolo a 12mila euro.

L’imprenditore agerolese, quindi, è parte lesa nel rito ordinario incardinato dinanzi al Tribunale di Torre Annunziata, dove oltre a Greco sono imputati Michele e Raffaele Carolei, Luigi Di Martino detto ‘o profeta, Attilio Di Somma e Umberto Cuomo. Tutti esponenti (presunti o tali) dei clan stabiesi. Imperati però è anche indagato per favoreggiamento nei confronti dei suoi estorsori. Condizione per la quale, quando verrà chiamato a deporre dinanzi al collegio giudicante presieduto da Fernanda Iannone, potrà avvalersi della facoltà di non rispondere. La questione è sorta ieri mattina (venerdì 16 ottobre), durante l’udienza di rinvio, il secondo dalla ripresa post pausa estiva. La difesa di Adolfo Greco ha lamentato la mancanza di una definizione della posizione di Imperati con una archiviazione o un rinvio a giudizio.

Leggi anche:
– Giustizia, il presidente del Tribunale di Bologna boccia lo smart working al 50%: «Così chiudiamo, c’è già poco personale»
– Vico Equense, la frazione di Ticciano diventa ‘zona rossa’: stop alla mobilità e negozi chiusi
– Furto di dati alla British Airways, multa da 22 milioni di euro alla compagnia
– Truffa all’assicurazione, l’ex giudice Saguto condannata a un anno e un mese
– Scuole chiuse in Campania, la rivolta delle mamme contro De Luca. Protestano gli autisti di scuolabus. Lui: «Comprensione»
– Covid, restrizioni anche in Lombardia: nuove regole sui trasporti e orari ridotti per bar e ristoranti. Fontana chiama il Governo

sabato, 17 Ottobre 2020 - 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA