Covid, 1600 nuovi positivi in Campania: c’è anche il dg Di Mauro. Focolaio in una casa di riposo a San Giorgio: 70 contagiati

Coronavirus
(foto Kontrolab)

I riflettori restano accesi sulla Regione Campania quando si parla di diffusione del contagio da Covid-19. Anche oggi si registra un aumento dei positivi e i morti sono 21 ma, specifica il bollettino dell’Unità di Crisi regionale, riguardano il periodo dal primo al 17 ottobre e sono stati registrati ieri. Su 12.695 tamponi (14.256 precedenti) ci sono stati 1.593 positivi, di cui 79 sintomatici e 1.514 asintomatici. Tra i nuovi positivi vi è anche il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (che comprende il Cotugno, il Monaldi ed il Cto), Maurizio Di Mauro. Come previsto dai protocolli, è stata disposta la sanificazione della direzione generale e sono stati predisposti i controlli per tutti i contatti stretti. Il direttore generale di Mauro è asintomatico ed è in isolamento a casa, da dove continuerà a lavorare e a monitorare la situazione. 

Leggi anche / Scuole chiuse in Campania, De Luca batte le mamme. Il Tar sull’ordinanza: «Esigenza di tutelare il diritto primario alla salute»

Un nuovo focolaio, invece, è scoppiato a San Giorgio a Cremano nella casa di risposo Suore di Carità in via San Martino: i positivi sono 70, tra operatori e suore. Ne ha dato notizia, ieri sera, il sindaco Giorgio Zinno. Sono stati tracciati tutti i contatti delle 63 suore risultate positive, e tra questi contatti sono emersi anche alcuni casi di operatori che lavorano nella struttura.

Tornando, invece, al bilancio complessivo della Campania si registrano anche 123 guariti. Il totale dei positivi è di 27.412 unità e il totale dei tamponi è di 778.882. Il report dei posti letto complessivi indica in 85 quelli di terapia intensiva occupati (su 113 complessivi), in 884 quelli di degenza occupati (su 925 complessivi).

Leggi anche:
– Il plenum del Csm manda in pensione Davigo. Da sciogliere il nodo sulla carica di consigliere togato del Csm
– L’Anci si ‘rinnova’: il sindaco di Ercolano Buonajuto (Iv) nominato vicepresidente nazionale, sarà il numero 2 di Decaro
– «In classe alle 9 e 10 studenti per aula»: l’ordinanza fake che agita i genitori della Campania smentita da De Luca
– Potere di ‘coprifuoco’ ai sindaci, Decaro e De Magistris: «E’ uno scaricabarile». E il Governo, forse, ci ripensa
– Cerimonie ‘fuorilegge’, chiusi tre ristoranti nel Vesuviano. Blitz dei carabinieri durante battesimi e comunioni
– Palestre, il ministro Spadafora difende la scelta di tenerle aperte (per ora): «Giovani meglio al chiuso che nei parchi»
– Coronavirus, De Luca in tv: «Sulla scuola il Governo ha fatto come noi. Ma nel nuovo Dpcm ci sono troppe ambiguità»

lunedì, 19 Ottobre 2020 - 17:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA