A Napoli e provincia chiuse 5700 imprese. Schiavo (Confesercenti): «Col coprifuoco i ristoratori diverranno zombie»

vincenzo schiavo
Vincenzo Schiavo, Confesercenti Campania

Il coprifuoco alle 23 trasforma i commercianti in zombie, morti che camminano. Lo afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania commentando le ultime ordinanze con cui la Regione Campania ha imposto la chiusura anticipata delle attività di ristorazione.

 «Con il coprifuoco alle 23 – afferma Schiavo – i nostri ristoratori sono obbligati a non accettare più clienti oltre le 22. Se questo dovesse avvenire sarebbe un’ulteriore mazzata che mette in ginocchio le nostre attività di ristorazione. Bisogna tener conto che il 70% delle attività commerciali, ad esempio, ha contenziosi aperti con i proprietari dei locali sul pagamento dei fitti. Noi di Confesercenti chiederemo, attraverso anche l’attività della nostra giunta nazionale, allo Stato la sospensione del pagamento di fitti e tasse e di ogni atto o processo aperto nei confronti delle imprese. Se non c’è economia non c’è possibilità di pagare fitti e le  tasse».

I numeri parlano chiaro e sono drammatici.  «L’effetto immediato di questa situazione – chiarisce Vincenzo Schiavo – è la chiusura, attuale o futura, di tante aziende. Allo stato attuale quasi 5700 imprese hanno chiuso solo a Napoli e provincia, circa 3700 hanno cambiato la proprietà, 108, sempre con riferimento a Napoli e provincia, sono fallite e centinaia si devono difendere da procedure di fallimento richieste da chi non ha avuto il pagamenti dei fitti. La situazione è tragica, da far tremare i polsi: l’effetto del Covid amplifica i problemi atavici: se il Governo e le Istituzioni campane non aiutano le aziende campane,  a breve cammineremo sui cadaveri delle imprese. I nostri esercenti sono come zombie».

Leggi anche:
– Stupro di gruppo su una dodicenne, fermati 3 uomini: la violenza consumata in casa durante la quarantena
– Covid, mercato di Pugliano sospeso e anziani ‘in lockdown’ a Ercolano. Ritardi sui tamponi in auto per i residenti
– Scuole chiuse per Covid, ‘schiaffo’ di Italia Viva a De Luca. Faraone: «In Campania il governatore ha fatto una scelta sbagliata»
– Coprifuoco in Lombardia, poi scatterà in Campania e Lazio. Regioni pronte a dare una stretta agli spostamenti dei cittadini
– Camorra, agguato mortale al fratello del boss di Acerra: 2 arresti. Dopo il delitto pistola buttata sotto un ponte
– San Giorgio, frode fiscale nel settore carburanti: sequestrati beni e auto di lusso per 10 milioni all’«emiro» del Vesuviano

giovedì, 22 Ottobre 2020 - 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA