Covid, mercato di Pugliano sospeso e anziani ‘in lockdown’ a Ercolano. Ritardi sui tamponi in auto per i residenti


Un aumento «preoccupante» dei contagi, una situazione epidemiologica seria che ha richiesto da parte dell’amministrazione comunale di Ercolano la decisione di chiudere lo storico mercato di Pugliano. A comunicarlo è stato il sindaco Ciro Buonajuto: «Sono molto preoccupato per l’aumento dei contagi – ha dichiarato – La situazione è molto seria e va affrontata con responsabilità e rigore da parte di tutti. In tale direzione è da intendersi anche la decisione di sospendere il mercato settimanale di Piazza Pugliano, oltre che di chiudere tutti i circoli ricreativi e i centri per gli anziani».

A Ercolano, stando ai numeri forniti dallo stesso primo cittadina, a ieri i positivi totali erano 137, tutti in buone condizioni di salute e in isolamento. In particolare, si è registrata una ‘impennata’ di tamponi positivi in 72 ore. Considerato questo nuovo ‘panorama’ epidemiologico, l’amministrazione ha optato per la chiusura dei luoghi di ritrovo delle persone più fragili come gli anziani e per la chiusura temporanea della fiera settimanale.

«Rinnovo a tutti l’invito alla massima prudenza – ha dichiarato Buonajuto –  a rispettare la distanza di sicurezza e ad utilizzare le mascherine». Nel frattempo non è ancora partito il programma ‘drive through’ annunciato nelle scorse settimane: un’area dedicata alla tamponatura programmata dei residenti senza scendere dall’auto: «I responsabili del servizio – ha spiegato il primo cittadino –  mi hanno informato che sono ancora in attesa dei moduli ordinati per attrezzare l’area. Continueremo a vigilare per arrivare quanto prima all’avvio del servizio».

Leggi anche:
– Scuole chiuse per Covid, ‘schiaffo’ di Italia Viva a De Luca. Faraone: «In Campania il governatore ha fatto una scelta sbagliata»
– Coprifuoco in Lombardia, poi scatterà in Campania e Lazio. Regioni pronte a dare una stretta agli spostamenti dei cittadini
– Camorra, agguato mortale al fratello del boss di Acerra: 2 arresti. Dopo il delitto pistola buttata sotto un ponte
– San Giorgio, frode fiscale nel settore carburanti: sequestrati beni e auto di lusso per 10 milioni all’«emiro» del Vesuviano
– Danni economici da lockdown, Pisani (Noi Consumatori): «Pronte migliaia di richieste di risarcimento»
– Violenza su due turiste inglesi durante una festa in villa: altri 4 giovani arrestati

giovedì, 22 Ottobre 2020 - 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA