Avella, Comune di quasi 8mila abitanti in provincia di Avellino e al confine con la provincia di Napoli, diventa ‘zona rossa’ con ordinanza emanata dal sindaco Domenico Biancardi nella tarda serata di ieri. La decisione del primo cittadino, che è anche presidente della provincia di Avellino, impone misure più restrittive rispetto all’ordinanza regionale che invece si limita a stabilire il divieto di spostamento tra province e il coprifuoco dalle 23 alle 5.
In base al provvedimento di Biancardi, vista la situazione epidemiologica (ad oggi ci sono 31 nuovi contagiati cui si aggiungono altri 26 precedenti), è vietato l’accesso in paese per i non residenti/ domiciliati ed è vietato uscire dal paese, eccetto nei casi di comprovate necessità di lavoro, salute, approvvigionamento di beni di prima necessità. Nella stessa ordinanza il sindaco sospende feste, eventi, riunioni in piazze e parchi, vieta riunioni in abitazioni private anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso (salvo funzioni religiose già programmate ma con il solo nucleo familiare).
Chiuse le scuole per l’infanzia e le altre scuole e istituti di formazione superiore chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private nonché delle istituzioni di formazione superiore (comprese le Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza); chiude il cimitero, vengono sospesi gli accessi al museo cittadino e agli scavi e viene sospesa l’attività degli uffici pubblici, tranne quelli che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità. Per le attività commerciali chiusura alle 21, vengono chiusi anche circoli ricreativi e per anziani e le palestre. Scatta il divieto per i minori di uscire di casa se non per comprovate esigenze e accompagnati da un familiare adulto.
«E’ un enorme sacrificio per tutti – spiega il sindaco Biancardi – ma necessario in considerazione del numero notevole di casi di positività al Covid-19. Bisogna evitare rischi e tutto dipenderà dai nostri comportamenti.
Per questo chiedo massima collaborazione e senso di responsabilità».
Leggi anche:
– Stupro di gruppo su una dodicenne, fermati 3 uomini: la violenza consumata in casa durante la quarantena
– Covid, mercato di Pugliano sospeso e anziani ‘in lockdown’ a Ercolano. Ritardi sui tamponi in auto per i residenti
– Scuole chiuse per Covid, ‘schiaffo’ di Italia Viva a De Luca. Faraone: «In Campania il governatore ha fatto una scelta sbagliata»
– Coprifuoco in Lombardia, poi scatterà in Campania e Lazio. Regioni pronte a dare una stretta agli spostamenti dei cittadini
– Camorra, agguato mortale al fratello del boss di Acerra: 2 arresti. Dopo il delitto pistola buttata sotto un ponte
venerdì, 23 Ottobre 2020 - 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA