Tribunale Milano, lo screening con tampone rapido rileva 17 positivi al Covid

Coronavirus Test
(foto Kontrolab)

Quasi una ventina di positivi, 17 in totale pare accertati tra lunedì e ieri, su circa 600 esami effettuati nel Palazzo di Giustizia di Milano.

Leggi anche / Napoli, giudice in udienza con la tuta anti-Covid: «Dopo un mese al Cotugno, mi tutelo. Qui non ci sono misure adeguate»

Sono questi gli esiti parziali del maxi screening con tamponi rapidi scattato a inizio settimana, gestito dal personale di Ats e organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, e che coinvolgerà, su base volontaria, mano a mano tutti i magistrati, il personale amministrativo e di polizia giudiziaria del Palazzo di Giustizia.

Lo screening di massa, in particolare, in questa settimana si è concentrato sui lavoratori degli uffici della Procura, tra cui anche i tirocinanti. Tra i casi di positività al Covid accertati, da quanto si è saputo, ci sono dipendenti amministrativi, personale di polizia giudiziaria e un pm, mentre altre toghe della Procura (si era parlato di 6 casi) erano già risultate contagiate nei giorni scorsi.

Leggi anche / Tribunale di Napoli, 48 processi fissati in una stessa aula ed è bolgia. La protesta: «Assurdo che non si rispettino le regole»

I 17 positivi accertati fino a ieri rappresentano circa il 3% dei circa 600 tamponi effettuati (circa mille in totale i lavoratori della Procura). Nei prossimi giorni gli esami riguarderanno tutti gli altri uffici giudiziari del Tribunale e della Corte d’Appello milanesi e sono stati reperiti altri 4mila test rapidi che saranno utilizzati. 

giovedì, 29 Ottobre 2020 - 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA