Interventi al seno dirottati nella clinica privata, dirigente medico del ‘Pascale’ di Napoli indagato per concussione

Pascale coronavirus

Interventi chirurgici al seno prospettati come urgenti e da svolgere non tra le mura del blasonato Istituto Pascale ma in una clinica privata di Posillipo a Napoli. Finisce sotto indagine il dirigente medico del Pascale Raffaele Tortoriello, raggiunto oggi dalla misura cautelare interdittiva disposta dal gip del Tribunale di Napoli ed eseguita dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione e dagli agenti del Commissariato Arenella. Per Tortoriello, indagato per concussione, la misura disposta è quella della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio di medico ospedaliero con divieto di svolgere la professione medica e le attività ad essa inerenti presso uffici e strutture pubbliche e private per la durata di 12 mesi.

Lo stesso giudice per le indagini preliminari ha invece rigettato la richiesta di applicazione della misura cautelare nei confronti del medico Rocco Cerra, anch’egli indagato per concussione.

Al dottor Tortoriello vengono contestati quattro episodi di concussione posti in essere secondo gli inquirenti nella sua qualità di pubblico ufficiale (ovvero di dirigente medico dell’Istituto Pascale di Napoli), ai danni di quattro pazienti affette da neoplasie al seno, realizzate attraverso la prospettazione dell’urgenza dell’intervento chirurgico e dell’impossibilità di eseguirlo in tempi brevi presso l’Istituto tumori Pascale di Napoli, con la conseguente necessità ad essere da lui stesso operate privatamente e a pagamento presso la clinica privata Posillipo di Napoli.

Leggi anche:
– Covid, il nuovo Dpcm mette una toppa sui ritardi del Governo in tema di trasporti e scuola. No al lockdown per gli anziani
– Tutti insieme appassionatamente nonostante i divieti: nel Napoletano festa di battesimo interrotta dai carabinieri
– Dpcm, tre aree con ‘scenari di rischio’. Ecco quali sono e quali parametri userà il Governo per stabilire il lockdown
– Spari ed esplosioni a Vienna: 3 morti e decine di feriti. L’Europa prostrata dalla pandemia sotto attacco dei terroristi
– Bici e monopattini, al via le richieste di bonus e rimborso spese: ecco come ottenerli

martedì, 3 Novembre 2020 - 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA