Napoli, contributi a imprese ricettive: l’Abbac impugna il bando della Camera di Commercio: piccoli B&B penalizzati

albergo hotel

Il bando a sportello della Camera di Commercio di Napoli per la concessione di voucher  per circa nove milioni di euro alle imprese del settore turistico della provincia di Napoli va annullato. E va annullato per «eccesso di potere, contradditorietà, irragionevolezza, discriminazione». E’ quanto chiede l’Abbac (associazione di categoria extralberghiera) che, attraverso gli avvocati Alfredo Contieri e Bruno Mercurio, ha impugnato il bando presentando ricorso al Tar Campania.

Nello specifico col ricorso si chiede l’annullamento parziale, previa adozione di idonea misura cautelare,  del bando (pubblicato lo scorso 27 agosto e scaduto alla fine di settembre): l’Abbac contesta la decisione della Camera di Commercio di consentire la partecipazione a tutte le categorie (ricettive e turistiche previste dal codice Ateco 55) che abbiamo almeno 10 camere. Per Agostino Ingenito, presidente Abbac, si tratta di una «illogica e ingiustificabile esclusione» delle «imprese di affittacamere che, in base alla legge regionale 17/2001 non possono avere più di sei camere per dodici posti letto». 

«Proprio in un momento difficilissimo per il turismo, cancellato dalla pandemia in corso, le microimprese ricettive che avevano dato un contributo evidente alla filiera economica del territorio, sono le più penalizzate ed escluse dall’ente che avrebbe invece dovuto garantire un’assistenza e sostegno», ha osservato Ingenito. 

Leggi anche:
– Napoli, neonato morto in ospedale: la mamma attende da 47 giorni la salma del piccolo. Scatta l’inchiesta dei pm
– Precari della scuola travolti dall’ultimo Dpcm: sospeso il concorso straordinario per docenti. Le prove erano già iniziate
– Coronavirus in Italia, Brusaferro (Iss): «Seconda ondata verso il picco. L’età media dei contagiati sta di nuovo salendo»
– Fiumi di droga nella Capitale, 20 arresti. A capo dell’organizzazione un ex componente della banda della Magliana
– Dpcm, Campania nella ‘zona arancione’: cosa significa e quali conseguenze per le attività commerciali e gli spostamenti
– Casalnuovo, 19enne ucciso nel corso di una lite: caccia al killer attraverso le immagini della videosorveglianza

mercoledì, 4 Novembre 2020 - 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA