Il mondo della musica piange Stefano D’Orazio, batterista e paroliere dei Pooh

Stefano D'Orazio
Stefano D'Orazio

Il 2020 si porta via un altro grande artista italiano. Questa volta il lutto ha colpito il mondo della musica: Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh, si è spento all’età di 72 anni. La notizia è stata annunciata su Twitter dall’amico Bobo Craxi ed è stata poi confermata su Facebook da Roby Facchinetti. «Stefano ci ha lasciato – hanno scritto sui propri profili social tutti gli storici componenti dei Pooh – Era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato… Oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando. Poi, stasera, la terribile notizia. Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa. Ciao Stefano, nostro amico per sempre… Roby, Red, Dodi, Riccardo».

La notizia è stata data in diretta tv anche durante “Tale e Quale show” su Rai1, eccezionalmente condotto da Giorgio Panariello perché Carlo Conti è in malattia a causa del Covid. «Sapere della sua scomparsa così è stato un trauma. Non sapevo che avesse una malattia pregressa. Il Covid ha colpito ancora», ha detto Loretta Goggi in diretta.

D’Orazio è stato strumentista, autore e scrittore. È stato membro dei Pooh per quasi quarant’anni: entrò a fare parte del gruppo nel 1971 per sostituire Valerio Negrini. Da quel momento è cominciata un’avventura terminata il 30 settembre del 2009: D’Orazio si staccò dal gruppo per dedicarsi alla sua attività di imprenditore musicale e autore di musical come ‘Aladin’, ‘Mamma mia’. Tra il 2015 ed il 2016 però si riunì ai Pooh per le ultime performance del gruppo che ha ufficialmente dato l’addio alle scene. Per i Pooh è stato batterista, voce e paroliere. Ha interpretato e scritto Tropico del Nord, La mia donna, il giorno prima, Se c’è un posto nel mio cuore. Nel 2020, in piena pandemia, aveva scritto con Roby Facchinetti ‘Rinascerò rinascerai’ dedicata a Bergamo e alle vittime del Covid-19.
Soltanto pochi giorni fa il mondo artistico italiano ha dato l’addio a Gigi Proietti.

sabato, 7 Novembre 2020 - 00:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA