Didattica a distanza, Tar e Consiglio di Stato danno ancora ragione a De Luca: le scuole della Campania restano chiuse

scuola banchi

La Regione Campania ottiene un’altra vittoria nelle aule della giustizia amministrativa dopo la prima sentenza favorevole in merito alla chiusura delle scuole. Ieri, secondo quanto comunicato dallo stesso ente, il Tribunale amministrativo della Campania, analogamente a quanto deciso lo scorso 9 novembre ha respinto in via monocratica altri due ricorsi che erano stati presentati per sospendere gli effetti dell’ordinanza numero 89, quella che prevede il ricorso alla didattica a distanza nelle scuole campane.

Leggi anche / Scuola, babele di ordinanze e pronunce al Tar. E Lega e Italia Viva finiscono col trovarsi d’accordo

 Vincenzo De Luca, che è stato il primo governatore a imporre la sospensione delle lezioni, incassa dunque una ‘vittoria’ su una questione che non divide solo in Campania ma anche nel resto d’Italia tra chi vorrebbe, sul modello di altre Nazioni, che le scuole restassero aperte e chi invece è d’accordo con la chiusura. Da parte del presidente della Regione il provvedimento è sempre stato giustificato con l’alto numero di contagi che, dal rientro in classe a fine settembre, ha riguardato la popolazione scolastica, sia docenti che studenti e personale.

Leggi anche / Scuole chiuse, il Tar Campania dà ragione a De Luca: respinti altri ricorsi. Ecco le motivazioni del giudice

«Nel pomeriggio di oggi, inoltre, – si legge nella nota della Regione – il Consiglio di Stato ha confermato le pronunce del Tar campano del 9 novembre 2020, pur chiedendo alla Regione il deposito di ulteriore documentazione istruttoria.  Resta pertanto confermata la didattica a distanza, così come stabilito dall’Ordinanza regionale della Campania numero 89».

Leggi anche:
– Uccide l’amico a coltellate e scappa in autobus in Romania, 29enne arrestato dai carabinieri a due anni dall’omicidio
– Campania, il delirante scontro tra sindaco e governatore è alla resa dei conti. DeMa getta ombre sui dati, De Luca: «Querelo»
– Covid, Napoli in balia di De Magistris. La Prefettura indica 40 strade da chiudere, lui resiste: «Non farò da parafulmine»
– Juve-Napoli, doppio schiaffo agli azzurri dalla Corte d’Appello della Fgic: «Ha precostituito un alibi per non giocare»

mercoledì, 11 Novembre 2020 - 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA