Zone rosse, negozi chiusi nel weekend e Lungomare di Napoli ad accesso limitato: via alla nuova stretta in Campania

Folla in mascherina a Napoli /Foto Kontrolab

Nuove ordinanze restrittive in Campania. Le ha annunciate ieri il governatore Vincenzo De Luca al termine di una giornata di incontri tra i presidenti delle Regioni e i rappresentanti del Governo. In particolare, secondo quanto anticipato da De Luca, dovrebbero essere istituite delle zone rosse in alcune città della Campania, quelle in cui «si registra un livello alto di contagi – ha affermato il governatore – e dove è indispensabile una drastica riduzione della mobilità». Al vaglio anche delle misure di limitazione riferite alle attività commerciali considerate non essenziali, ma solo nel fine settimana. La decisione finale è sottoposta al placet finale dell’Unità di crisi regionale e degli epidemiologi che la compongono, che in questi giorni stanno verificando appunto la necessità di intervenire con mini lockdown solo su alcune realtà locali a rischio della Regione (tra queste Castellammare di Stabia, Giugliano, Aversa).

Una delle valutazioni riguarda chiaramente la città di Napoli, presa d’assalto nello scorso fine settimana da cittadini che si sono riversati sul Lungomare e nelle piazze della Movida. Proprio sulla situazione nel capoluogo da giorni è in atto uno scontro istituzionale tra De Luca e il sindaco Luigi De Magistris. «Si ricorda – ha dichiarato De Luca – che nella giornata di ieri (mercoledì ndr) è stato fatto invito al Prefetto di Napoli – e di tanto sono stati informati il Ministro per l’Interno e il Ministro della Salute – di procedere all’adozione di misure restrittive nelle aree di maggiore assembramento nel territorio di Napoli e della provincia. Occorre dare priorità al controllo sul lungomare di Napoli e su alcune strade del Centro storico cittadino, dove si sono verificati fenomeni di assembramenti illegali, irresponsabili e pericolosi sotto il profilo sanitario».

I luoghi individuati dalla Prefettura di Napoli con l’apporto delle forze dell’ordine, nel corso del coordinamento interforze che si è tenuto ieri, sono piazza del Plebiscito, via Partenope, piazza S. Domenico Maggiore e Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli. In queste zone, nel corso del prossimo fine settimana, saranno attuati presidi per il contingentamento delle presenze e la regolamentazione dell’ accesso.

Leggi anche:
– Gli affari del clan Senese a Roma, disposto il rinvio a giudizio di 26 imputati: ci sono anche il boss Michele e i suoi familiari
– Camorra, ucciso nella sala giochi durante la faida Mazzarella-Rinaldi: l‘Appello non fa sconti al boss e al braccio destro

venerdì, 13 Novembre 2020 - 07:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA