Bonus di Natale di 150 euro per chi paga col bancomat. Sommando tutti i rimborsi si può arrivare a 3450 euro: ecco come

bancomat

Non sarà un Natale come quelli degli anni scorsi. Più cupo, probabilmente, ma soprattutto caratterizzato dai problemi economici delle famiglie alle prese con l’emergenza. Per questo con l’intenzione di dare una spinta ai consumi e risollevare le attività commerciali il Governo sta provando ad anticipare le misure che fungeranno da incentivo per i pagamenti con moneta elettronica. Il cosiddetto ‘extracashback’ di Natale, o bonus di Natale, che avrà il ruolo di trainare lo shopping effettuato con carte e bancomat. Il piano prevede, in estrema sintesi, che via sia un rimborso fino a 150 euro per chi effettua almeno 10 acquisti con carte e app. Il bonus potrà essere ricevuto già questo dicembre, infatti la misura dovrebbe partire proprio nei primi di dicembre. Ma andiamo a spiegare il meccanismo.

In base al sistema, si possono ottenere rimborsi fino a 150 euro per chi utilizza il pagamento digitale, fino al massimo di 3450 euro in un anno sommando i vari rimborsi  (150 euro di extra cashback, 300 euro di cashback e 3.000 euro di super cashback). Dopo essersi registrati sull’app ‘Io’ e aver associato uno più strumenti di pagamento anche virtuali alternativi al contante, sarà necessario effettuare pagamenti per almeno 10 operazioni nel mese di dicembre (non valgono gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso). Saranno vietati i frazionamenti artificiosi dei pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente.

 Il rimborso sarà pari al 10% degli acquisti su un tetto massimo di spesa di 1.500 euro complessivi. Per ogni operazione, come per tutto il piano cashback, ci sarà un limite di 150 euro. Ciò comporta che per ogni singolo pagamento il consumatore, a prescindere dalla spesa, potrà ottenere un rimborso di massimo 15 euro. Il rimborso sarà erogato dalla Consap (la concessionaria dei servizi pubblici) sull’Iban indicato dal diretto interessato entro il 28 febbraio 2021, ma potrebbe anche arrivare entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda il cashback ordinario (e non l’extra cashback di Natale), da gennaio 2021 a giugno 2022, per il rimborso serviranno almeno 50 operazioni a semestre e sarà pari anche in questo caso al 10% di una spesa complessiva fino a 1.500 euro in 6 mesi. Il rimborso totale massimo di un anno sarà di 300 euro per codice fiscale, a prescindere da quanti strumenti di pagamento digitale siano associati sull’app Io. Le restituzioni semestrali, legate al cashback ordinario, avverranno a luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022. C’è infine il super cashback. Si tratta di un “rimborso speciale” pari a 1.500 euro che sarà erogato ai 100mila consumatori registrati che effettueranno più transazioni no cash nei tre semestri di riferimento. Ogni semestre il conteggio ripartirà da zero.

Leggi anche:
– Impianti sciistici chiusi, scuole aperte e nuove regole su negozi e coprifuoco: prende forma il primo Natale col Covid
– Decreto Ristori quater, indennizzi e tasse sospese per aziende e partite Iva escluse durante la fase 1: il piano del Governo
– Furto di auto di lusso, 7 arresti nel Vesuviano: in un video la tecnica dei malviventi per rubare una Maserati
– Articoli diffamatori, de Magistris condannato in sede civile: deve pagare 20mila al marito di un ex gup di Catanzaro
– Napoli, infermiere in pensione torna in servizio per combattere il Covid ma si ammala e muore. Le reazioni: «E’ un eroe»

martedì, 24 Novembre 2020 - 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA