Decreto Ristori quater, indennizzi e tasse sospese per aziende e partite Iva escluse durante la fase 1: il piano del Governo

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Ristori per quelle imprese e partite Iva che sono state escluse dagli indennizzi a pioggia durante la prima ondata. Questa una delle previsioni relative al decreto Ristori quater anticipate dal ministro per l’Economia Roberto Gualtieri in audizione dinanzi alle commissioni parlamentari. Il nuovo decreto legge dovrebbe dunque estendere gli indennizzi già previsti a favore delle attività finite in lockdown alle aziende e alle partite Iva, purché abbiano subito perdite di fatturato «consistenti». Il Ristori quater dovrà essere approvato in Consiglio dei ministri dopo il via libera delle Camere allo scostamento di bilancio di 8 miliardi per il 2020, scostamento necessario per sostenere con tempestività – secondo quanto scrive il Governo nella relazione – quei lavoratori e quelle imprese che legano i proprio affari soprattutto al periodo di Natale, quest’anno gravemente pregiudicati dall’emergenza Coronavirus.

Tra le misure allo studio del Governo e che dovranno essere ‘licenziate’ con tempestività, figurano i contributi a fondo perduto per le imprese e gli autonomi non destinatari di indennizzi nei precedenti decreti Ristori: gli indennizzi sono però collegati a grosse perdite di fatturato, secondo una prima versione pari almeno al 50% nel mese di novembre.

Tra le altre misure che saranno finanziate grazie allo scostamento di bilancio di 8 miliardi, anche la sospensione degli adempimenti fiscali di novembre e dicembre per le imprese e le partite Iva con fatturato non superiore ai 50 milioni di euro e con perdite subite pari al 33% almeno del fatturato nel primo semestre del 2020 rispetto a quello del 2019; in particolare, scatta la sospensione di Irpef, Ires, Irap del 30 novembre, il versamento Iva e le ritenute sui lavoratori dipendenti del 16 dicembre, l’acconto Iva del 27 dicembre: pagamenti che nelle intenzioni del Governo andrebbero spostati all’aprile del 2021 e rateizzati.

Leggi anche:
– Furto di auto di lusso, 7 arresti nel Vesuviano: in un video la tecnica dei malviventi per rubare una Maserati
– Articoli diffamatori, de Magistris condannato in sede civile: deve pagare 20mila al marito di un ex gup di Catanzaro
– Napoli, infermiere in pensione torna in servizio per combattere il Covid ma si ammala e muore. Le reazioni: «E’ un eroe»

martedì, 24 Novembre 2020 - 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA