Avvocati, Comi la spunta sui 2 rivali: guiderà la Camera penale di Roma, nel direttivo 6 dei ‘suoi’ (su 10) | I voti

L'avvocato Vincenzo Comi

Nel suo sessantesimo anniversario, la Camera penale di Roma cambia pelle. Ma lo fa nel segno della continuità con la giunta uscente.

Ieri sera, venerdì 4 dicembre, le urne hanno restituito il nome del nuovo presidente e della sua squadra, che subentrano al direttivo guidato, per due mandati di fila, da Cesare Planica: è l’avvocato Vincenzo Comi ad ereditare il testimone. Vicepresidente uscente, Comi l’ha spuntata con 287 voti su gli altri due rivali, gli avvocati Ciccio Romeo (150 voti) e Francesco Gianzi (60 voti). Eletti anche i 10 componenti del direttivo: Giuseppe Belcastro  (157 voti; anche lui consigliere uscente), Emma Tosi (152; anche lei consigliere uscente), Gaetano Scalise (150), Salvatore Sciullo (143), Roberto Borgogno (139), Livia Rossi (138), tutti della squadra di Comi. Gli altri 4 componenti del direttivo sono Ciccio Romeo e i ‘suoi’ Angela Compagnone (108 voti) e Francesco Rotundo (95 voti), e Francesco Gianzi (60). Questa composizione consente a Comi di avere la maggioranza (6 a 4).

«Il nostro impegno è per una Camera Penale seria, credibile e che porti avanti quei valori che 60 anni fa hanno ispirato alcune tra le migliori menti dell’avvocatura romana a darle vita», è il commento a caldo del neo presidente, atteso ora a traghettare la Camera penale nel mare in tempesta degli effetti perversi provocati dal Covid-19 che hanno acuito le sofferenze del settore Giustizia.

«Affrontiamo tempi difficilissimi e speriamo di tornare prima possibile alla normalità, nel frattempo rivendicheremo con ogni strumento possibile anche in questa fase emergenziale il rispetto delle garanzie del giusto processo – avverte Comi – La nostra è la camera penale del tribunale più grande d’Europa e rivolgendomi ai colleghi penalisti romani mi sento di esprimere il mio più sincero ringraziamento per la fiducia e assicuro loro tutto il nostro impegno per portare avanti i principi del nostro statuto nell’interesse dei cittadini» ha affermato il neo Presidente che, da queste elezioni, ottiene nel direttivo una maggioranza di 6 a 4.

A Comi, in perfetto fair play, sono arrivati gli auguri di buon lavoro da parte dei ‘rivali’, che avevano posto la propria candidatura nel solco della discontinuità con la linea politica di Cesare Placanica. «Dal canto nostro – è la promessa di Romeo – noi continueremo a sviluppare il percorso avviato prima delle elezioni con quelli che si vorranno unire a noi; porteremo in Consiglio Direttivo tutti i nostri punti di programma, le istanze e le richieste che i soci ci sottoporranno».

TUTTI I VOTI DELLE ELEZIONI 2020

Lista Comi
Vincenzo Comi 287 voti
Giuseppe Belcastro 157 voti
Emma Tosi 152 voti
Gaetano Scalise 150 voti
Salvatore Sciullo 143 voti
Roberto Borgogno 139 voti
Livia Rossi 138 voti
Marina Lo Faro 129 voti
Margherita Piccardi 67 voti
Gianluca Filice 51 voti
Giovanni Passalacqua 58 voti

Lista Romeo
Francesco Romeo 150 voti
Angela Compagnone 108 voti
Francesco Rotundo 95 voti
Francesca Gusovin 79 voti
Maria Brucale 71 voti
Giuseppe Cincioni 63 voti
Giusi Ferro 52 voti
Granozio Luana 43 voti
Francesco Paolantonio 47 voti
Roberto Randazzo 37 voti
Giacomo Tranfo 28 voti

Lista Gianzi
Francesco Gianzi 60 voti
Domenico Naccari 42 voti
Pierfrancesco Bruno 37 voti
Vincenzo Dresda 28 voti
Ilenia Guerrieri 27 voti
Angela Porcelli 24 voti
Paola Cittadini 23 voti
Domenico di Tullio 21 voti
Pierluigi Mancuso 20 voti

sabato, 5 Dicembre 2020 - 07:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA