Covid, Fontana brucia il ministro Speranza e dà il via libera all’esodo degli emigrati: Lombardia zona gialla da domenica

Attilio Fontana

Fuga in avanti del governatore della Lombardia Attilio Fontana che brucia il ministro della Salute Roberto Speranza e annuncia la ‘caduta’ dei divieti più stringenti negli spostamenti cui sono sottoposti quanti abitano in regioni classificate come ‘zona rossa’ o ‘zona arancione’.

Da domenica 13 dicembre «la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla», ha annunciato Fontana su Facebook, spiegando di avere ricevuto questa ‘chicca’ direttamente dal ministro cui tocca disegnare e aggiornare la mappa del rischio in base a 21 indicatori, alcuni dei quali ‘segreti’. «Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata in gazzetta ufficiale e domenica entrerà in vigore», ha assicurato il governatore lombardo.
Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus sia per i ricoveri nei reparti ordinari e intensivi» ha spiegato il presidente Fontana. Questo è «un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi tenuti da tutti i lombardi – ha detto – che ancora una volta ringrazio». E soprattutto, ha concluso «esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus».

L’inserimento della Lombardia in zona gialla consentirà a tutti i residenti di potersi spostare da comune a comune (cosa vieta con le zone rossa e arancione, se non per motivi di lavoro, di salute e di necessità) e di lasciare il territorio regionale anche per motivi secondari (sempre che la regione di destinazione sia gialla). Significa che tutti i ‘fuorisede’ potranno tranquillamente programmare il ricongiungimento familiare (sempre che le regioni di destinazione siano ‘zona gialla’), che – ricordiamo – sarà possibile sino al 20 dicembre. A partire dal 21 dicembre, infatti, scatta il divieto – introdotto dal Dpcm del 3 dicembre – di spostarsi dalla regione dove si risiede indipendente dal ‘colore’ assegnato sulla mappa del rischio.

mercoledì, 9 Dicembre 2020 - 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA