Consulta, tutto pronto per l’elezione del nuovo presidente


Nuove elezioni per la presidenza della Corte Costituzionale: terminato sabato scorso il mandato di Mario Rosario Morelli, la Consulta aspetta adesso la sua nuova guida. Si vota venerdì prossimo: alle 10.30 i giudici si riuniranno appositamente in camera di consiglio, dopo che il plenum della Corte sarà tornato al completo.

Entro mercoledì – domani la prima votazione, dopodomani l’eventuale ballottaggio – le toghe della Cassazione sceglieranno infatti il nuovo giudice costituzionale, il cui giuramento è previsto per giovedì al Quirinale: quattro i nomi in corsa, quelli di Adelaide Amendola, di Maria Rosaria San Giorgio (in passato togata di Unicost al Csm), del procuratore generale aggiunto Luigi Salvato e del presidente di sezione Giorgio Fidelbo.

Dopo l’insediamento del nuovo giudice, quindi, venerdì, a Palazzo della Consulta, ci sarà la nomina del presidente: indiscrezioni danno per favorito Giancarlo Coraggio, in passato presidente del Consiglio di Stato e attuale vicepresidente della Corte, il cui mandato come giudice costituzionale scadrà alla fine di gennaio 2022. Dopo l’elezione, il nuovo presidente terrà la tradizionale conferenza stampa con i giornalisti, alla quale, nel rispetto delle misure antiCovid, si potrà prendere parte sia in presenza sia con collegamento da remoto.

martedì, 15 Dicembre 2020 - 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA