Doni ai clochard, Salvini porta scompiglio e fa litigare anche nel giorno di Natale. Ira di City Angels, la madrina si dimette

salvini matteo natale
Il leader della Lega impegnato nella consegna di pacchi dono a Natale / Foto tratta dalla pagina Facebook di Salvini

Matteo Salvini porta scompiglio anche durante le festività di Natale. Ieri (25 dicembre) il leader del Carroccio ha partecipato alla consegna natalizia di pacchi dono dei City Angels per gli anziani a Milano, ma il presidente e fondatore dell’associazione benefica Mario Furlan ha preso le distanze da chi, a livello locale, ha organizzato l’evento consentendo a Salvini di presenziare e di ‘usare’ l’attività benefica per fare propaganda contro il Governo.

Nei giorni scorsi, infatti, Salvini aveva annunciato che il giorno di Natale avrebbe consegnato doni ai clochard per sfidare i divieti previsti dal ‘decreto Natale’. «E’ stata una cosa fatta a mia, a nostra completa insaputa – ha commentato Furlan in un video pubblicato sui canali social dei City Angels – Ho scoperto come voi che la nostra madrina Daniela Javarone è andata con Matteo Salvini a portare i pacchi dono agli anziani soli. Daniela è nostra madrina dal 2004 e da allora, ogni natale, fa una cosa molto bella, porta questi pacchi dono a 120 anziani soli. Ci chiede di mettere a disposizione un nostro furgone e un nostro angelo che lo guidi». «Quest’anno – ha precisato Furlan – non sapevo che ci sarebbe stato con lei il senatore Salvini. Quando l’ho saputo, non ho avuto piacere e anzi, mi sono girate le balle perché è stata una cosa fatta a mia, a nostra completa insaputa. Spero di essere stato chiaro su questo».

Dal canto suo Salvini ha replicato dicendo «io vado dove mi invitano». « Oggi sono qua perché mi hanno invitato – ha spiegato Salvini in visita alla fondazione Eris per il recupero delle tossicodipendenze – Domani vado a San Vittore dalla polizia penitenziaria. Ieri sono stato all’opera Cardinal Ferrari e a portare pacchi a 4 famiglie bisognose, questo è». Poi ha aggiunto di essere stato «contento perché ho aiutato delle persone, poi non entro nel merito delle scelte interne delle associazioni». A seguito della bufera scaturita dalla vicenda, Daniela Javorane si è dimessa dalla carica accompagnando la decisione con una lettera nella quale «mi scuso di aver creato imbarazzo ai City Angels. Alla base di tutto, buona fede e spirito di servizio».

Ma Salvini non ha fatto balzare dalla sedia solo Furlan. Su una delle consegne dei doni avvenuta ieri è scoppiato un vero e proprio caso su una foto che ritrae Salvini mentre consegna un dono ad una donna, che viene fatta passare come clochard.

La foto pubblicata da Salvini che ha scatenato polemiche

Ebbene, Michele Tibello, della rete italiana antifascista Milano, ha riconosciuto nella donna sua madre ed è andato su tutte le furie dal momento che la mamma una casa ce l’ha e non è una senzatetto. «Quel genio del male di Morisi – si legge nel post di Miky Tibello Secondo, che sta facendo il giro dei social – ha fatto una foto del suo capitano con mia madre nel nostro cortile mentre gli donava un regalo offerto da altri. Vi ricordo che mia madre non è una clochard che vive in mezzo alla strada, ma in quanto nera e’ utile alla loro propaganda buonista».

La rete italiana antifascista, con un post su twitter, ha rincarato la dose accusando «il club di Salvini» di avere «scattato una foto per mera propaganda politica.

Anche in questo caso la replica della Lega non si è fatta attendere: «Nessun errore e nessun pacco distribuito a caso. A Natale, il leader della Lega Matteo Salvini ha partecipato alla consegna di alcuni generi alimentari a famiglie che ne avevano fatto richiesta, e che pertanto avevano lasciato i propri dati e successivamente hanno acconsentito ad alcune fotografie. E’ il caso della signora residente in via Perugino a Milano (iniziali del nome T. W. S.), e che secondo alcuni media sarebbe stata scambiata per una clochard. La notizia e’ totalmente falsa, come peraltro facilmente verificabile dai comunicati inviati dall’ufficio stampa del senatore Salvini già mercoledì 23 dicembre».

sabato, 26 Dicembre 2020 - 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA