Multe meno care per gli automobilisti: ecco come diminuiscono le sanzioni. E per bollo e assicurazioni scatta il cashback

La polizia controlla che un cittadino abbia compilato l'autocertificazione /Foto Kontrolab

Novità nella calza della Befana degli automobilisti, alcune delle quali vantaggiose soprattutto per chi, distratto, colleziona sanzioni per violazioni del Codice della strada. Seppur con una variazione minima, infatti, calano gli importi delle multe e a differenza degli anni passati, per effetto della variazione con segno negativo dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale), subiscono una diminuzione.  Il decreto interministeriale che introduce l’aggiornamento automatico a partire dall’inizio dell’anno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre. Sul sito della Polizia è pubblicata la tabella con le diminuzione degli importi, che nella maggior parte dei casi non supera la cifra di un euro nell’importo massimo previsto per la sanzione. Ad esempio, per il superamento dei limiti di velocità, le sanzioni rimangono uguali fino a 39 km/h oltre il limite, diminuiscono di un euro fino a 60 km/h e di due euro oltre i 60 km/h; per i sorpassi vietati più gravi (ad incroci, in curva, alle banchine di bus e tram), scendono di un euro mentre la diminuzione è di due euro per le auto che circolano senza assicurazione Rc.

Qui è possibile scaricare la tabella con i nuovi importi delle sanzioni

Altra novità riguarda il cashback applicato a bollo e assicurazione. Le spese per il bollo auto e per l’assicurazione del veicolo, oltre a quella per eventuali multe, possono essere inserite tra quelle che danno diritto al cashback, cioè al recupero del 10% dei pagamenti effettuati con moneta elettronica. Va ricordato che, per riavere indietro quei soldi, si devono eseguire almeno 50 transazioni nell’arco del semestre per essere rimborsati di un massimo di 150 euro, anche se la spesa semestrale è stata superiore a 1500 euro.

Per quanto riguarda il meccanismo di rimborso del bollo auto, àndrà pagato presso le agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio. In molti casi a tassa annuale di possesso è superiore ai 150 euro, per cui i rimborsi saranno inferiori al 10%, poiché si fermeranno a 15 euro. In merito alle assicurazioni, non dovrà essere pagata per via telematica, ma sarà necessario pagarla presso la sede fisica. Anche in questo caso vale il limite massimo di 150 euro. Anche le spese relative al pagamento delle contravvenzione legate a violazioni del Codice della Strada rientrano nel piano Italia Cashless. Se il pagamento avviene entro cinque giorni dalla notifica, l’automobilista potrà usufruire anche dello sconto immediato del 30%.

Il Cashback 2021 di Stato è a pieno regime dal 1° gennaio, con alcune nuove regole. Archiviata la prima fase del Super Cashback di Natale, iniziata in via sperimentale l’8 dicembre scorso, il programma entra ora nel vivo e si protrarrà fino al 30 giugno 2022. Dopo la prima fase chiusa il 31 dicembre, ecco quindi le altre tre della durata di sei mesi ciascuna: 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021, 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021, 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.

Infine, chi ha presentato la domanda per fare la patente nel 2020 ha un anno di tempo, anziché sei mesi, per eseguire l’esame di teoria. Una proroga dettata dall’emergenza Covid. Per lo stesso motivo, è stato rinviato al 30 aprile 2021 il rinnovo delle patenti in scadenza dal 31 gennaio 2020. La visita presso la Commissione medica locale deve essere fatta entro 90 giorni dalla fine dello stato di emergenza.

Leggi anche:
– Neanche il lockdown ferma l’inquinamento: in Campania 12 città sotto la cappa dello smog. Il caso San Vitaliano
– Campania, c’è la data dei saldi ma con l’incognita della zona arancione. Il 90% dei negozianti ha già messo gli sconti
– Frana sull’hotel a Bolzano, la chiusura da ‘zona rossa’ evita un’altra Rigopiano: caduti 2mila metri cubi di rocce

mercoledì, 6 Gennaio 2021 - 10:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA