Covid in carcere, ispettore della penitenziaria stroncato dal virus a 59 anni: tra pochi mesi sarebbe andato in pensione

Michele De Cillis

Il Covid miete un’altra vittima nel mondo penitenziario. Si tratta dell’ispettore di polizia penitenziaria di stanza presso il carcere di Lanciano, in Abruzzo, Michele De Cillis stroncato dal virus a soli 59 anni. L’ispettore era di origini pugliesi, a dare notizia del decesso e del nuovo lutto che colpisce il mondo delle carceri italiane sono i segretari nazionali dei sindacati di comparto (Sappe, Osapp, Uil Pa, Uspp, Fns Cisl, Fp Cgil) con una nota congiunta.

«Una strage silenziosa ed amara – dichiarano i sindacalisti – che continua a piegare il nostro Paese e preoccupa tanto gli istituti penitenziari, vista l’escalation di contagi accertati all’interno delle carceri – non di meno quelli che insistono nella Regione Abruzzo».

Lo scorso 04 gennaio, le compagini sindacali ebbero convocarono lo stato di agitazione, chiedendo attività preventive per prevenire ulteriori contagi (visto gli episodi di Sulmona e Lanciano) e considerato gli «affanni organizzativi e logistici legati all’emergenza».

Michele De Cillis era prossimo alla pensione: pochi mesi e avrebbe potuto appendere la divisa al chiodo e dedicarsi solo a moglie e figli dopo 30 anni di servizio a Lanciano.

Leggi anche:
– Recovery Plan: in dirittura d’arrivo il piano da 222 miliardi di euro per la resilienza dell’Italia piegata dal Covid
– Ercolano, assembramento e lacrimogeni al funerale del giovane tifoso: i carabinieri identificano i partecipanti
– Nuovo Dpcm anti-Covid, a pagare le spese del rialzo dei contagi sono ancora bar e ristoranti: stop asporto dalle 18
– Terra dei fuochi, donate 101 telecamere ai Comuni di Giugliano e Caivano. Il ministro Costa: «Debellare la Terra dei fuochi»
– Cascina esplosa ad Alessandria, il pm contro i coniugi proprietari: «Condanna a 30 anni, potevano salvare i 3 pompieri»
– Parler, il social della destra oscurato da Google e Apple. Da oggi è offline, da un giorno si era iscritto anche Salvini

martedì, 12 Gennaio 2021 - 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA