Tentata estorsione ai danni di un imprenditore edile, finisce ai domiciliari assessore del Comune di Procida

L'isola di Procida
L'isola di Procida

I carabinieri della Compagnia di Ischia hanno dato esecuzione ad una misura di custodia applicativa degli arresti domiciliari nei confronti di Antonio Carannante, assessore comunale di Procida, ritenuto responsabile di tentata estorsione continuata e aggravata commessa in danno di un imprenditore sessantacinquenne del posto.

Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, ed effettuate dal Nucleo Operativo e Radiomobile dei carabinieri di Ischia, è emerso che Carannante avrebbe rappresentato all’imprenditore di denunciare presunti abusi edilizi qualora questi non avesse consegnato 20mila euro ad una sua cliente, proprietaria di un immobile confinante con il fondo della vittima.Dopo il rifiuto dell’imprenditore, sarebbero stati eseguiti vari sopralluoghi edili sul cantiere, sino a giungere al sequestro, poi non convalidato dal gip del Tribunale di Napoli. È altresì emerso che l’indagato, approfittando della sua qualità di pubblico ufficiale, avrebbe sollecitato e esercitato pressioni sui rappresentanti degli uffici comunali competenti per l’edilizia in relazione a pratiche di alcuni suoi clienti.

Antonio Carannante è assessore a Contenzioso, Vivara, Terra Murata, Acquedotto, Pubblica Illuminazione; è stato eletto alle ultime elezioni comunali, svoltesi a settembre, nella lista ‘La Procida che vorrei’ dell’attuale sindaco Raimondo Ambrosino con 344 preferenze. Era assessore anche nella precedente giunta Ambrosino.

Leggi anche:
– Recovery Plan: in dirittura d’arrivo il piano da 222 miliardi di euro per la resilienza dell’Italia piegata dal Covid
– Ercolano, assembramento e lacrimogeni al funerale del giovane tifoso: i carabinieri identificano i partecipanti
– Nuovo Dpcm anti-Covid, a pagare le spese del rialzo dei contagi sono ancora bar e ristoranti: stop asporto dalle 18
– Terra dei fuochi, donate 101 telecamere ai Comuni di Giugliano e Caivano. Il ministro Costa: «Debellare la Terra dei fuochi»
– Cascina esplosa ad Alessandria, il pm contro i coniugi proprietari: «Condanna a 30 anni, potevano salvare i 3 pompieri»
– Parler, il social della destra oscurato da Google e Apple. Da oggi è offline, da un giorno si era iscritto anche Salvini

martedì, 12 Gennaio 2021 - 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA