Soffiata ai carabinieri sulla tombolata in corso in una casa privata del Napoletano: 10 multati per il raduno ‘fuorilegge’


Una ‘tombola’ fuorilegge. Sì, in tempi di Covid ci si ritrova a stigmatizzare persino le tradizioni, come quella della tombolata in casa in periodo natalizio. In verità il Natale è già archiviato da giorni, ma c’è chi non rinuncia a riunirsi per divertirsi tirando i numeri associandoli alle proprie caselle nonostante le feste siano già un ricordo. Quest’anno però il Coronavirus ha imposto un mutamento delle abitudini e dei riti eccezionale, nessuna deroga per i nostalgici del gioco della tombola o per gli appassionati del Mercante in Fiera. Contagi che si espandono rapidamente e che hanno le private abitazioni come culla privilegiata della loro diffusione, impongono comportamenti prudenti. E dove non arriva il senso di responsabilità personale, arrivano le ‘soffiate’ dei vicini di casa e le sanzioni salatissime.

E’ andata così ad esempio a Torre Annunziata, dove una tombolata è stata interrotta dai carabinieri come si trattasse di un raduno in una bisca clandestina. Complice, evidentemente, la segnalazione di qualcuno, i carabinieri hanno effettuato il legittimo controllo ed elevato a dieci persone la sanzione per avere violato le misure anti-Covid. I dieci (non conviventi), ignorando colpevolmente quello che da mesi suggerisce la scienza e impongono i Dpcm, si erano radunati in un appartamento per giocare pur non essendo conviventi. Senza mascherine e poco distanziati, sono stati multati dai militari dell’Arma e ricorderanno per molti anni la sfortunata tombola del 2021.

Leggi anche:
– Napoli, DeMa parla già da aspirante governatore della Calabria. E sfregia la rivoluzione arancione con il rimpasto
– Covid, altri 4 mesi di regime speciale. Cinema e palestre ancora chiusi, ‘divieto’ di avere più di due ospiti in casa
– Giro di mazzette per bandi su misura, nel mirino 10 dipendenti della Leonardo. Indagini anche su 2 società di Google
– Vittime di stupro, la Consulta: «Lo Stato deve pagare a tutte le spese legali, senza distinzione di reddito»

mercoledì, 13 Gennaio 2021 - 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA