Napoli, frattura nel centrodestra sul candidato sindaco: spunta l’endorsement di Meloni per Sergio Rastrelli


L’endorsment è arrivato via Twitter con una selfie di coppia pubblicato proprio ieri sul suo profilo. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, lancia implicitamente la corsa per la poltrona di sindaco di Napoli di Sergio Rastrelli, figlio del compianto ex governatore campano Antonio Rastrelli. «Un uomo per le Istituzioni, al fianco delle Forze dell’Ordine e impegnato in battaglie per la legalità – scrive Meloni – Con coerenza da sempre vicino alla nostra comunità. Con Sergio Rastrelli, al lavoro per Napoli».

Lo scatto, che ritrae i due su una terrazza romana, è stato letto da molti come l’imprimatur alla scelta di Rastrelli come candidato del centrodestra alle Comunali 2021 a Napoli. Un post che vale da endorsment ma anche come punto di rottura nell’alleanza di centrodestra, in cerca di un nome nuovo per la battaglia elettorale e ancora diviso sulla scelta.

La situazione è infatti frammentata. In pole, per Forza Italia e Lega, c’è il magistrato Catello Maresca che dovrebbe guidare una lista civica. Sebbene non abbia mai ufficializzato la sua discesa in campo, Maresca appare il possibile ‘uomo nuovo’ della coalizione, forte del suo impegno di magistrato e dell’apprezzamento bipartisan sulla sua figura. Giorgia Meloni si sfila però dal ragionamento su Maresca, puntando su Sergio Rastrelli, avvocati impegnato nel sociale, figlio dell’ex governatore missino della Campania che guidò la Regione negli anni 90, prima che sulla scena dirompesse Antonio Bassolino.

venerdì, 15 Gennaio 2021 - 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA