«Svuotava conti del Comune per droga e azzardo», dirigente nei guai nel Livornese. Nell’inchiesta altri 13 indagati


Soldi del Comune riciclati per acquistare droga e giocare d’azzardo online. L’inchiesta della Procura di Livorno che oggi ha portato a sei ordinanze di misura cautelare è partita dalle accuse che nel 2018 portarono al licenziamento e all’indagine nei confronti di una ex dirigente del Comune di Collesalvetti, 16mila abitanti in provincia di Livorno. Partendo da quella vicenda, è nata una indagine che vede indagate 13 persone (nove italiani, tre tunisini e un rumeno). Per sei le Fiamme gialle hanno dato esecuzione a un’ordinanza del gip per tre arresti, due in carcere e uno ai domiciliari, e tre obblighi di dimora. I sei destinatari dell’ordinanza, secondo i finanzieri dei comandi di Livorno e Pisa, sarebbero coinvolti nello spaccio di stupefacenti nel pisano anche usando i figli minori come paravento per spostarsi in epoca Covid.

   L’operazione è partita da Collesalvetti dopo che la funzionaria comunale era finita in un’indagine per peculato, accusata di essersi appropriata di oltre 650.000 euro dai conti correnti del piccolo Comune, soldi di cui aveva la disponibilità per ragioni di ufficio. Seguendone le tracce, i finanzieri hanno ricostruito l’acquisto di carte ricaricabili per le scommesse on line e di droga da parte della donna.

Leggi anche:
– IoApro, è il venerdì dei ristoratori ribelli. Gli organizzatori: «Rispetto del distanziamento e tutela legale ai clienti»
– Doppio cognome, riforma al palo: la battaglia per la parità dei coniugi viene riaperta dalla Corte Costituzionale
– Stop in extremis alle cartelle esattoriali: scostamento di 32 miliardi per bloccare l’invio. Sanatoria fiscale in arrivo
– Crisi, sul pallottoliere di Conte i voti dei transfughi di Italia Viva e Forza Italia. Ecco chi sono i ‘responsabili’
– Vaccini alla Mostra d’Oltremare a Napoli, scontro sulla troupe in fila. L’Asl: «Infiltrati». La Rai: «Falso, ci sono prove»

venerdì, 15 Gennaio 2021 - 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA