Crisi di Governo, i tre voti ‘sfuggiti’ che indeboliscono Forza Italia nell’alleanza di centrodestra

Maria Rosaria Rossi

Poteva e doveva essere una vittoria facile: il centrodestra fermo alla finestra a osservare la maggioranza disintegrarsi con le proprie mani. Vittoria invece non è stata, perché sebbene dal lungo martedì di Palazzo Madama venga fuori una maggioranza ormai a brandelli, Conte resta comunque vivo e, soprattutto, il centrodestra perde – anche a sorpresa – pezzi.  Il messaggio era arrivato forte e chiaro da Renata Polverini, ormai ex di Forza Italia che, sebbene non ci fosse bisogno di volenterosi, alla Camera ha votato la fiducia abbandonando il centrodestra. Al Senato Forza Italia riceve la ferita peggiore, perdendo addirittura la storica collaboratrice di Berlusconi Maria Rosaria Rossi, casertana che per anni ha fatto parte del cerchio magico dell’ex premier, e il veneto Andrea Causin. Per entrambi l’espulsione dal partito è stata immediata. Il partito di Berlusconi perde pezzi, con inevitabili conseguenze nel rapporto di forza con gli alleati Lega e Fratelli d’Italia con i quali però si unisce nell’invocare l’intervento di Mattarella.

«Ci rivolgeremo sicuramente al Colle – tuona Matteo Salvini in tv a pochi minuti dal voto – Se c’è un governo che non ha la maggioranza e passa il tempo a convincere, non voglio pensare con quali proposte, qualcuno a cambiare casacca, un governo che da oggi, se c’è, è ancora più debole, non credo che il garante della Costituzione potrà osservare questo scempio ancora a lungo».

«Abbiamo un governo che non è in grado di governare perché non è riuscito a raggiungere i numeri che gli servono – gli fa eco Tajani  –  Conte dovrà secondo me consultarsi con il Capo dello Stato e anche noi».

«La sinistra, che si considera al di sopra delle regole, ritiene che il Presidente Mattarella in questo caso chiuderà un occhio, ma ho troppo rispetto del Presidente Mattarella per crederlo, a maggior ragione in un momento come questo – commenta quindi Giorgia Meloni – Ho sentito prima Salvini e sentirò nei prossimi minuti Berlusconi: penso che insieme dobbiamo chiedere un colloquio al Presidente della Repubblica, andare a trovare il Presidente della Repubblica, per chiedere a lui come intenda affrontare i prossimi giorni e le prossime settimane. L’unica cosa che non si può fare e fare finta che vada tutto bene».

Leggi anche:
– Governo, maggioranza anatra zoppa anche nelle Commissioni parlamentari: lo stallo istituzionale è dietro l’angolo
– Delivery della droga sgominato dai carabinieri: 22 arresti a Catania. Fatturato da capogiro da 10mila euro al giorno
– Porto di Napoli, sequestrate 100 tonnellate di rifiuti speciali in sei container: la Finanza denuncia 3 persone

mercoledì, 20 Gennaio 2021 - 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA