In rianimazione dopo un’assurda sfida su Tik Tok, bambina in gravi condizioni: aveva partecipato alla Blackout challenge


Vittima di una sfida su Tik Tok, una bambina di 10 anni di Palermo è finita in Rianimazione. Secondo quanto emerso, la bambina voleva partecipare ad una challenge (le sfide lanciate a catena sui social) sulla piattaforma molto amata dai ragazzini. Si chiama ‘Black out challenge’, detta anche ‘gioco dello svenimento’, e consisterebbe nel provocarsi lo svenimento privandosi dell’ossigeno. La sfida dura qualche minuto, per soffocarsi possono essere utilizzate le mani, una sciarpa o un altro strumento.

La challenge si sarebbe però trasformata in tragedia per la piccola, ora ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale ‘di Cristina’ di Palermo dove è arrivata, accompagnata dai genitori, in arresto cardiocircolatorio dovuto a un’asfissia prolungata. Il suo cuore si sarebbe fermato per alcuni interminabili minuti prima di ricominciare a battere grazie alle manovre rianimatorie eseguite dal personale sanitario. Le sue condizioni restano molto critiche.

La blackout challenge è rimbalzata sulle cronache nel 2018 quando il giovanissimo Igor Maj, quattordicenne di Milano, rimase ucciso proprio durante il gioco dimostrativo. In un primo momento si parlò di suicidio, le indagini e il successivo appello dei genitori chiarirono che si era trattato invece dell’epilogo drammatico di una assurda sfida tra ragazzini sulla Rete. Lo scorso novembre l’inchiesta sulla sua morte, che vedeva indagato un ventiseienne che aveva caricato il video su Youtube cui il ragazzo si sarebbe ispirato, è stata archiviata dalla Procura di Milano. Quel video, che spiegava ‘cinque sfide pericolosissime’ sul web, era stato tra gli ultimi visti da Igor.

giovedì, 21 Gennaio 2021 - 11:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA