Sfida estrema su Tik Tok, influencer denunciata per istigazione al suicidio: in un video si bendava col nastro adesivo


Un video visualizzato migliaia di volte su un canale che conta 731 followers. Una cassa di risonanza incredibile per una challenge discutibile, organizzata da una influencer sul popolare social Tik Tok senza restrizioni nonostante i pesanti contenuti. L’influencer in questione è una donna siciliana di 48 anni con un vasto pubblico social di diverse età e che è stata denunciata dalla Polizia postale di Firenze per istigazione al suicidio.

Leggi anche / Bambina morta a Palermo, il Garante della privacy: senza certezza sull’età, utenti bloccati sulla app Tik Tok

I fatti
Secondo quanto accertato dalla polizia postale, che nelle indagini è stata coordinata dal procuratore aggiunto Luca Tescaroli e dal sostituto procuratore Fabio Di Vizio della Procura di Firenze, la tiktoker 48enne ha postato sul suo canale un video ritraente una “sfida” tra la donna e un uomo, in cui entrambi si avvolgevano totalmente il volto, compresi narici e bocca, con il nastro adesivo trasparente, in modo tale da non poter respirare. Il video, «estremamente pericoloso in quanto visibile a tutti gli utenti senza restrizioni, potendo costituire oggetto di emulazione da parte di minorenni, come purtroppo già accaduto nei recenti fatti di cronaca con sfide analoghe», è stato immediatamente segnalato dal Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online del Servizio Polizia Postale di Roma e rimosso dalla piattaforma Tik Tok. Nell’ambito dell’attività di monitoraggio è stato accertato che nel tempo l’influencer aveva pubblicato anche altri numerosi “video sfide” dello stesso tenore, che le hanno permesso di ottenere popolarità e l’attenzione di ben 731.000 followers di diverse età. 

giovedì, 28 Gennaio 2021 - 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA