Crisi, Mattarella convoca Fico per il mandato esplorativo: «Governo deve avere adeguato sostegno parlamentare»

Mattarella Fico
Il Capo dello Stato in visita a Napoli accompagnato dal presidente della Camera Roberto Fico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella convoca Roberto Fico per conferirgli mandato esplorativo. Al termine del primo giro di consultazioni, Mattarella ha spiegato che intraprenderà “un’iniziativa”, senza chiarire quale, sottolineando la necessità di riavere un Governo, ma che abbia un adeguato sostegno parlamentare. Unico indizio è che la maggioranza sarà politica. Poco dopo la notizia della convocazione del presidente della Camera per l’incarico.

“L’Italia come tutti i Paesi del mondo sta affrontando nuove pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una decisa campagna di vaccinazione – ha detto Mattarella – A questa emergenza si aggiunge una pesante crisi sociale, e pesanti conseguenze per la nostra economica. Emergenze risolvibili sono grazie alle risorse predisposte dall’Ue. Emergenza sanitaria, sociale, economica richiedono interventi di Governo, urge dunque un Governo con un adeguato sostegno parlamentare.

“Dai colloqui in queste 32 ore con le forze politiche e parlamentari è emersa la prospettiva di una maggioranza politica basata sui gruppi che componevano la maggioranza, che va verificata nella sua concreta praticabilità. Per questo adotterò nell’immediatezza una iniziativa”.

venerdì, 29 Gennaio 2021 - 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA