Coronavirus, il colore rosso scompare dalla mappatura del rischio: Italia quasi tutta ‘gialla’. C’è anche la Lombardia

Coronavirus

L’Italia finisce quasi tutta in zona gialla. Da oggi, lunedì primo febbraio, 16 Regioni conviveranno con i divieti meno restrittivi imposti dalla classificazione di minor rischio. In zona gialla anche la Lombardia con Veneto, Campania e Lazio, mentre restano 5 le regioni che si trovano ancora in zona arancione (Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano) e nessuna in zona rossa. L’ordinanza è stata firmata ieri dal ministro della Salute Speranza e prevede regole più soft. Ecco quali.

Il coprifuoco è fissato dalle 22 fino alle 5. Dopo quell’ora ci si può muovere solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Per spostarsi in quegli orari bisognerà fare un’autocertificazione. Resta l’obbligo di mascherina anche all’aperto, a eccezione dei bambini sotto ai sei anni, di chi svolge attività sportiva e di chi ha patologie. Fino al 15 febbraio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute.

Una sola volta al giorno è permesso spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione o Provincia autonoma, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle che già vivono nella casa di destinazione. Chi si sposta può portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Le scuole superiori adottano la didattica in presenza almeno al 50 per cento ed entro il limite del 75 per cento. Per medie ed elementari resta la didattica in presenza, ma con l’obbligo di mascherina per i bambini con più di sei anni. Le università organizzano la didattica con le autorità regionali.

Per bar e ristoranti restano le regole di apertura dalle 5 alle 18, consegna a domicilio consentita, asporto possibile con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. I musei possono rimanere aperti dal lunedì al venerdì tranne nei giorni festivi.

Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le sale scommesse, le sale da gioco, le discoteche, le sale da ballo, le sale da concerto, le palestre, le piscine, i parchi tematici, le terme, i centri benessere. I negozi sono aperti ma i centri commerciali sono chiusi nel weekend. Chiusi gli impianti sciistici fino al 15 febbraio, previa autorizzazione delle autorità regionali, in base alla situazione sanitaria.

Leggi anche:
– Furbetti dei ristori Covid, denunciati due benzinai: perdite di fatturato inesistenti per ottenere gli aiuti del Governo
– Condanna Appendino, la rivolta di duemila sindaci (300 campani) : «Non possiamo essere trattati da capri espiatori»
– Partite Iva, ecco la dichiarazione precompilata per 2,3 milioni di contribuenti. Fase sperimentale da marzo
– Al via la ‘Lotteria degli scontrini’. Acquisti ammessi, premi, date delle estrazioni: tutto quello che c’è da sapere
– Cadono in un burrone davanti alla figlia di 5 anni, morti coniugi di Milano. L’incidente fatale al ‘Passo degli Sposi’
– Crisi, Renzi alza il prezzo: via Bonafede, Gualtieri e Azzolina. Contratto di Governo per maggioranza e ‘responsabili’

lunedì, 1 Febbraio 2021 - 10:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA