Partite Iva, ecco la dichiarazione precompilata per 2,3 milioni di contribuenti. Fase sperimentale da marzo

dichiarazione dei redditi

Da marzo 2021 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione per circa 2,3 milioni di contribuenti dei 4 milioni che presentano dichiarazione Iva la cosiddetta ‘precompilata Iva’. La precompilata, le cui bozze saranno appunto disponibili da marzo e potranno essere convalidate o integrate fino al 30 aprile, riguarda le fattite effettuate dal primo gennaio 2021.

Si tratta di un’iniziativa al momento in fase sperimentale attraverso la quale l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei soggetti Iva, in un’apposita area riservata del sito internet dell’Agenzia, le bozze di alcuni documenti: i registri delle fatture emesse e degli acquisti effettuati; le comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva.

«In un’ottica di gradualità, per gli anni di imposta 2021 e 2022, saranno coinvolti circa 2,3 milioni, su un totale di 4 milioni di contribuenti che presentano la dichiarazione Iva”, spiega il direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini. Si tratta, in particolare, dei soggetti «che applicano il regime Iva ordinario e che hanno optato per la liquidazione trimestrale dell’Iva, ossia i soggetti di ridotte dimensioni».
    Le bozze dei registri mensili saranno alimentate di continuo con i dati delle fatture elettroniche trasmesse all’Agenzia, in modo da consentire alle partite Iva di accedere alle bozze in lavorazione, per visualizzare ed eventualmente modificare i dati pervenuti. Per i registri relativi ai primi tre mesi del 2021 le bozze elaborate saranno rese disponibili entro il mese di marzo: il contribuente Iva potrà accedere alle bozze dei registri relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 e avrà tempo fino al 30 aprile 2021 per convalidare o integrare i registri relativi al primo trimestre 2021. 

Leggi anche:
– Al via la ‘Lotteria degli scontrini’. Acquisti ammessi, premi, date delle estrazioni: tutto quello che c’è da sapere
– Cadono in un burrone davanti alla figlia di 5 anni, morti coniugi di Milano. L’incidente fatale al ‘Passo degli Sposi’
– Crisi, Renzi alza il prezzo: via Bonafede, Gualtieri e Azzolina. Contratto di Governo per maggioranza e ‘responsabili’

lunedì, 1 Febbraio 2021 - 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA