Non più soltanto un virologo, ma anche un ‘influencer’ con quasi 78mila follower solo sulla sua pagina Facebook (ben 92mila su Instagram). Matteo Bassetti è diventato, sull’onda della pandemia, uno dei medici-star, chiamati da tv e giornali per commenti e interviste, attivissimi sui social e in grande ascesa sulla strada della popolarità. L’altra faccia della medaglia, però, sono gli haters che prendono quotidianamente di mira Bassetti come altri scienziati. Soprattutto ‘no vax’, che scatenano vere e proprie shit storm sulle loro pagine, spingendosi in alcuni casi alle minacce. E’ capitato proprio a Matteo Bassetti che da qualche giorno è sotto vigilanza dinamica della Digos a causa dei messaggi intimidatori ricevuti nell’ultima settimana.
Delle minacce ha parlato lo stesso Bassetti, che è direttore di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, con un post su Facebook: «Le mie posizioni sui vaccini e, di recente, il mio contradditorio rispetto alle idiozie, formulate da un ciarlatano durante una trasmissione televisiva – ha scritto – hanno portato un importante traffico sulla mia pagina Facebook e Instagram. Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte».
«Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e della Digos per le indagini del caso – ha aggiunto – I responsabili saranno perseguiti a norma di legge. Chiunque deciderà liberamente di continuare sarà prima denunciato alle forze dell’ordine e poi bannato da tutti i miei spazi social. Questo è il risultato delle posizioni anti-scientifiche e delle affermazioni idiote di pseudo-colleghi che meriterebbero immediati provvedimenti da parte delle Istituzioni».
Le minacce ricevute dall’infettivologo sono dunque al vaglio della Digos che sta monitorando la situazione mentre su disposizione della Prefettura è stata disposta la ‘vigilanza dinamica’: non una scorta vera e propria bensì una particolare attenzione ai luoghi maggiormente frequentati dal medico vale a dire la sua abitazione e il reparto di Malattie infettive al San Martino dove lavora, con frequenti passaggi delle pattuglie di polizia e carabinieri nell’ambito delle attività di controllo del territorio.
Leggi anche:
– Vitalizio per vittime di camorra a moglie e suocera di un affiliato ai Gionta morto ‘in azione’: scatta il sequestro
– Rapina nella villa dell’imprenditore cinese, condannati due carabinieri: per i giudici erano i ‘basisti’ della banda
– Carelli dal M5s al gruppo ‘Popolari italiani’, ma un partito con lo stesso nome esiste già. De Mita: «Un comico oltraggio»
– La lezione di Renzi a Pd e Cinque Stelle: arriva Draghi. Grillini in frantumi, ma è rebus anche nelle file del centrodestra
mercoledì, 3 Febbraio 2021 - 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA