Razzismo in Tribunale, pace fatta tra l’avvocato Sedu e il got finito sotto accusa per le frasi rivolte al legale di colore

hillary sedu avvocato
L'avvocato Hillary Sedu del Foro di Napoli

Una polemica disinnescata grazie al dialogo e al venirsi incontro. Il caso dell’avvocato Hillary Sedu, rimbalzato sulle cronache nazionali dopo la pubblica denuncia dello stesso legale, finisce con una stretta di mano simbolica tra quanti erano rimasti coinvolti nello spiacevolissimo episodio. Sedu, componente nel Consiglio dell’ordine degli avvocati, aveva denunciato frasi razziste pronunciate da un giudice onorario del Tribunale dei minori di Napoli. Due giorni dopo il post di accuse, è arrivato il chiarimento.

«Tutti i presenti hanno ribadito il proprio personale impegno a evitare che possano verificarsi in futuro situazioni tali da ingenerare, anche involontariamente, il dubbio sia riguardo alla sussistenza di sentimenti od opinioni discriminatorie nell’amministrazione della giustizia, sia riguardo alle competenze dei giudici onorari – si legge nella nota congiunta firmata dal presidente del Tribunale dei Minorenni di Napoli, Patrizia Esposito, dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Antonio Tafuri, e dal presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Armando Cozzuto – L’episodio ha trovato ampia composizione chiarendo le intenzioni da ciascuno manifestate».

Il giudice onorario (che è anche una psicologa, ndr) avrebbe, secondo il post pubblicato dal legale, nel corso di un’udienza, chiesto a Sedu di esibire il tesserino, non credendo che potesse fare l’avvocato. «Siamo soddisfatti – si legge ancora nella nota congiunta – che la vicenda sia stata debitamente stigmatizzata nel migliore dei modi e che questo abbia di fatto fortificato il dialogo tra istituzioni e categorie professionali impegnate da molti anni sul territorio campano a lavorare insieme in modo produttivo ed efficace, a garanzia e a tutela della cittadinanza nel rispetto dei primari diritti della persona e nel rigetto di ogni forma di discriminazione». All’incontro, promosso nell’immediatezza dal presidente del Tribunale dei Minorenni di Napoli tra l’avvocato Sedu e la dottoressa Mangiacapra, hanno partecipato il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Tafuri e il consigliere Barruffo, e il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto.

venerdì, 5 Febbraio 2021 - 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA