Coronavirus in Campania, il vaccino potrà essere somministrato in farmacia. Accordo siglato in Regione


I vaccini contro il Covid-19 potranno essere acquistati in farmacia. E’ l’esito dell’accordo siglato con la Regione Campania da Federfarma, la cui bozza è stata presentata ieri a Palazzo Santa Lucia. Il piano prevede che possano essere direttamente i farmacisti a somministrare le dosi.

«La vaccinazione anti-Covid in farmacia – spiega Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti – si potrà fare quando arriveranno le fiale di vaccino rispondenti a una catena del freddo meno drastica di quella necessaria per stoccare e conservare Moderna e Pfizer. Siamo preparati, attrezzati e legittimati dalle norme e non ci tireremo indietro a questa funzione anche sociale».

La norma in vigora, ovvero la legge di bilancio numero 178 del 30 dicembre 2020, consente, in via sperimentale per il 2021 e sotto la supervisione di medici e l’assistenza di infermieri e personale formato anche delle Asl e a fronte di specifici accordi sindacali con le farmacie e gli Ordini professionali, di somministrare i vaccini in farmacia.

«Siamo pronti a recitare un ruolo da protagonisti in questa partita – dice Nicola Stabile, delegato alle attività istituzionali dal presidente reggente di Federfarma Campania Mario Flovilla – il progetto operativo sarà tradotto a stretto giro in una vera e propria intesa».

Recentissima la nota dell’Istituto Superiore di Sanità che proprio ieri ha informato la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani che tra i programmi formativi erogati dall’Istituto già dal 23 dicembre la professione del farmacista è inserita tra quelle abitate per l’addestramento alla inoculazione in sicurezza.

Leggi anche:
– Fiumi di cocaina purissima dal Sud America per la ‘ndrangheta: sequestro da 260 milioni di euro nel porto di Gioia Tauro
– Scuola, De Luca passa la palla a sindaci e prefetti: «Troppi contagi, tornare a Dad». No all’ordinanza per evitare il Tar
– Crisi, Grillo ‘salva’ Draghi e blocca il voto su Rousseau: la mossa dell’ex comico spacca un Movimento già nel caos

mercoledì, 10 Febbraio 2021 - 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA