Fiumi di cocaina purissima dal Sud America per la ‘ndrangheta: sequestro da 260 milioni di euro nel porto di Gioia Tauro


In poco meno di una settimana i finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e i funzionari antidroga dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane hanno individuato e sequestrato tre carichi di cocaina purissima nello scalo portuale di Gioia Tauro. Tre le operazioni messe in campo dalla Finanza e dai Monopoli, coordinate dalla Dda reggina. Se i narcotrafficanti avessero immesso sul mercato l’enorme quantitativo di droga, avrebbero ‘guadagnato’ circa 260 milioni di euro.

Attraverso una complessa ed articolata attività di analisi di rischio e riscontri fattuali sui contenitori provenienti dal continente sudamericano, i militari della Guardia di Finanza ed i funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono riusciti ad individuare lo stupefacente abilmente occultato in tre container carichi di caffè, carne congelata e frutta esotica provenienti i primi due dal Brasile ed il terzo dall’Ecuador.

La sostanza stupefacente sequestrata, di qualità purissima, avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando un introito alla ‘ndrangheta di circa 260 milioni di euro.

Leggi anche:
– Scuola, De Luca passa la palla a sindaci e prefetti: «Troppi contagi, tornare a Dad». No all’ordinanza per evitare il Tar
– Crisi, Grillo ‘salva’ Draghi e blocca il voto su Rousseau: la mossa dell’ex comico spacca un Movimento già nel caos

mercoledì, 10 Febbraio 2021 - 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA