Salvini per Bertolaso sindaco di Roma: chiuse le vaccinazioni in Lombardia, l’ex della Protezione civile pronto alla sfida

Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Lo slittamento delle votazioni ad ottobre rilancia la candidatura di Guido Bertolaso per le Comunali di Roma, in programma nel 2021. A riportare in auge l’idea dell’ex capo della Protezione civile in campo per la guida della Città eterna è Matteo Salvini, già da tempo stuzzicato dall’ipotesi di lanciare un nome forte per le amministrative romane, d’intesa con il centrodestra. Con la lunghissima campagna elettorale prospettata dal rinvio delle votazioni, Salvini decide dunque di mettere la freccia e anticipare le mosse degli alleati. Ogni riserva può essere sciolta, secondo il leader della Lega, perché se prima, con le elezioni fissate in primavera, Bertolaso era un nome incerto, dato il suo impegno come Commissario per le vaccinazioni per la Regione Lombardia, ora ha dalla sua molti più mesi per archiviare, si spera, l’epidemia e lanciarsi nell’avventura politica. Lui stesso ha detto di essere disponibile.

«Si vota in autunno  – ha dichiarato Salvini – e noi ci stiamo preparando: stamattina ho parlato con Bertolaso. E’ certo che se riuscirà a mettere in sicurezza la salute dei lombardi, in autunno si può occupare della vita dei cittadini della Capitale- Guido Bertolaso da persona seria qual è diceva che se si sarebbe votato a maggio, essendo già impegnato in Lombardia, non avrebbe potuto fare due cose insieme».

«Ma se il piano vaccinale si conclude presto – continua Salvini – con lui possiamo andare avanti su Roma. Poi non voglio forzarlo. Abodi (Andrea Abodi, manager indicato tra i possibili candidati del centrodestra ndr) persona stimabile, ma mi permetterò di insistere con Bertolaso, una personalità concreta e rapida».

Sugli altri fronti, le candidature sono pronte a metà. Virginia Raggi ci riprova, ovviamente per il Movimento Cinque Stelle e Carlo Calenda continua la sua campagna mediatica. Il nome nuovo per il Pd potrebbe invece essere quello del segretario dimissionario Nicola Zingaretti, attuale presidente della Regione Lazio.

giovedì, 11 Marzo 2021 - 18:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA