Vaccino Covid-19, la Campania cambia il Piano: sparisce la corsia preferenziale per avvocati, magistrati e giornalisti

vaccino covid
vaccino covid
di Bianca Bianco

L’informazione è arrivata con una scarna mail da parte dei rispettivi ordini: avvocati, magistrati e giornalisti possono mettere il cuore in pace. Non saranno vaccinati nella Fase 2, in quanto categorie a rischio. La decisione è stata presa dall’Unità di Crisi della Regione Campania il 16 marzo e comunicata il 17 ai tre Ordini. L’Unità di Crisi ha infatti aggiornato il Piano regionale di vaccinazioni anti Sars Cov2 /Covid 19 dando attuazione al nuovo piano nazionale.

«Per effetto di tale aggiornamento e della individuazione di nuovi criteri nazionali  per l’accesso alla campagna vaccinale – si legge in una nota –  è stata comunicata la sospensione dell’attività organizzativa oggetto delle precedenti interlocuzioni. Pertanto, non si procederà alla programmata vaccinazione dedicata agli operatori del comparto Giustizia ( magistrati, avvocati, amministrativi ) e dei giornalisti.

La notizia dello stop alla corsia ‘preferenziale’ non coglie di sorpresa. Accolto già tra le polemiche per l’opportunità di sottoporre a vaccinazione prima queste categorie di professionisti (alcuni, anche all’interno degli stessi Ordini, vi ravvedevano una sorta di privilegio di casta), il cambiamento in corso d’opera del piano regionale delle vaccinazioni che dà priorità ai cittadini sulla base dell’età, della elevata fragilità, le patologie, la condizione di salute, dell’appartenenza a personale scolastico e universitario, forze armate e dell’ordine e altre comunità residenziali socio-sanitarie civili, religiose.

Intanto oggi in Campania, come nel resto d’Italia, riprendono le vaccinazioni con AstraZeneca dopo il placet di Ema e Aifa. Dalle 15 sono ricominciate le somministrazioni che seguono il calendario prestabilito. “Il vaccino è sicuro, vi invito a vaccinarvi – ha commentato poco fa il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook.

 

venerdì, 19 Marzo 2021 - 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA