Investe e uccide il fratello, arrestato 45enne. Vittima travolta più volte in retromarcia, l’ipotesi di una lite passionale

carabinieri scientifica
Sul posto i militari dell'Arma (foto Kontrolab)

Un delitto dalla inaudita brutalità, compiuto dinanzi agli occhi di tantissimi testimoni, scatenato da banali anche se lunghi dissidi familiari. La tragedia si è compiuta ieri sera a Montegrassano, piccolo Comune del Cosentino, millecinquecento abitanti sconvolti da ieri sera dall’omicidio di Pasquale Marino, 47enne assassinato dal fratello Giuseppe, 45 anni. Un omicidio brutale: Giuseppe avrebbe investito con la propria vettura il fratello e lo avrebbe fatto più volte con l’intenzione, secondo gli inquirenti, di ucciderlo.

L’omicidio
A bordo della propria Bmw con targa straniera, il presunto assassino ha aspettato che il fratello uscisse di casa investendolo poi con la grossa auto. Una prima volta, poi ancora in retromarcia in una orribile sequenza che non ha lasciato scampo alla vittima. Il delitto si è consumato a pochi metri dalla sede del Municipio, davanti agli occhi atterriti di diverse persone che hanno pure cercato di intervenire e di soccorrere Pasquale Marini. Soccorsi inutili, come quelli del 118, i cui sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso causato dalle gravissime ferite conseguenti l’investimento.

L’arresto
I carabinieri della compagnia di San Marco Argentano, cui spettano le indagini sul presunto fratricidio, hanno arrestato Giuseppe Marino mentre andava a costituirsi. Era a bordo di un’altra auto con la sorella della moglie. Ai militari e poi ai magistrati ha confessato il delitto, ora si trova nel carcere di Cosenza.

Il movente
Dovrà ora spiegare le ragioni di un gesto così efferato, di una rabbia così accecante da averlo indotto a uccidere il fratello maggiore. Secondo quanto emerso, da diversi mesi tra i due fratelli la tensione era ai massimi livelli. Litigavano spesso anche davanti a testimoni, si erano denunciati. Un clima pesante, una storia di dissidi, forse una pista passionale, su cui solo chi conosce nel profondo entrambi i protagonisti della vicenda potrà dare dettagli determinanti a dipanare la matassa di odio che ieri ha raggiunto il suo apice.

Giuseppe Marino verrà ascoltato questa mattina dal giudice per la convalida dell’arresto.

martedì, 23 Marzo 2021 - 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA