AstraZeneca, vaccino senza pace: sotto la lente i casi di trombosi a donne giovani. Attesa per la decisione dell’Ema


Non c’è pace per AstraZeneca. Il vaccino già finito nel ciclone per alcuni decessi successivi alla vaccinazione (per nessuno dei quali al momento è stata dimostrata la correlazione con l’inoculazione) sarà nuovamente sottoposto al vaglio dell’Ema, agenzia europea dei medicinali che dovrà decidere in merito alla presunta relazione tra la somministrazione del vaccino anglo-svedese e i casi di trombosi verificatisi in alcuni Paesi, alcuni dei quali come l’Olanda o il land di Berlino hanno deciso di sospenderne del tutto l’utilizzo. Sotto la lente dell’Ema soprattutto i casi che hanno avuto più incidenza, ovvero le trombosi a donne più giovani (under 60). Dopo aver esaminato i dati, l’Ema potrebbe decidere delle limitazioni d’uso per particolari categorie, valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio ad esempio per le donne più giovani.

E’ dunque attesa per il pronunciamento dell’Agenzia europea, a seguito del quale anche l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) farà le proprie valutazioni, mentre il confronto tra il Ministero della Salute e la stessa Aifa «è costante e le interlocuzioni tecniche sulla campagna vaccinale – fa sapere il dicastero – si svolgono con regolare frequenza».

Una riunione si è tenuta ma, ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, «non sarà l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale. Se l’Aifa dà una linea, la Germania un’altra, si fa confusione. E’ a livello centrale dell’Ema che vanno date le indicazioni».

Intanto, l’agenzia britannica del farmaco (Mhra), sta prendendo in considerazione la proposta di limitare l’utilizzo del farmaco AstraZeneca per i più giovani, offrendo almeno agli under-30 un vaccino differente mentre l’Università di Oxford ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini in attesa di un’analisi sui possibili legami tra il farmaco ed episodi di trombosi tra gli adulti.

mercoledì, 7 Aprile 2021 - 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA