Italia Viva si dà una linea organica sui territori, arrivano i coordinatori regionali: in Campania nominati Buonajuto e Saggese

Ciro Buonajuto

Italia Viva irrobustisce la sua organizzazione e riempie una casella che a livello regionale era importantissima e che, dalla data di nascita del partito, era volutamente scoperta. Da oggi, oltre ai coordinatori ‘locali’, arriva anche il coordinatore regionale, figura con la quale si vuole rendere più organico l’operato dei renziani soprattutto in quei territori dove sono alle porte le elezioni. Come già accaduto per i coordinatori provinciali, il ruolo di coordinatore regionale è doppio: sarà ricoperto da un uomo e una donna.

In Campania l’onere e l’onore è toccato ad Angelica Saggese e al sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, che grazie al suo operato da primo cittadino in una realtà complicata ha già ottenuto il ruolo di coordinatore provinciale e nei mesi scorsi è stato nominato anche vicepresidente dell’Anci. Né va dimenticato che Buonajuto ha dato ‘lustro’ a Italia Viva alle ultime amministrative dove non solo si è visto riconfermato ma ha anche ottenuto preferenze bulgare.

«Accettiamo con entusiasmo e determinazione questa nuova sfida. Vogliamo ringraziare gli organi nazionali per aver riposto in noi la loro fiducia. La sfida che ci attende è senza dubbio entusiasmante. C’è voglia di politica e di impegno in Campania e proprio per favorire il radicamento di Italia Viva consideriamo più che mai determinante il coinvolgimento di tutti. A tal proposito attiviamo subito la cabina di regia regionale con i nostri parlamentari, l’assessore e i consiglieri regionali per concordare e coordinare le varie iniziative da tenere sui singoli territori – dichiarano i due coordinatori – Nei prossimi giorni inoltre provvederemo ad affidare specifiche deleghe organizzative per strutturare al meglio il livello regionale».

In Piemonte ci sono Silvia Fregolent e Mauro Maria Marino, in Liguria Raffaella Paita e Claudio Gustavino, in Lombardia Maria Chiara Gadda e Mauro Del Barba, in Emilia – Romagna Giorgia Bellucci e Stefano Mazzetti, in Veneto Martina Cancian e Davide Bendinelli, in Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca e Giovanni Fania, nelle Marche Lucia Annibali e Fabio Urbinati, in Toscana Alice Rossetti e Nicola Danti, in Umbria Nadia Ginetti e Leonardo Grimani, in Abruzzo Maria Ciampaglione e Camillo D’Alessandro, in Molise Giuseppina Occhionero e Donato D’Ambrosio, nel Lazio Marietta Tidei e Luciano Nobili, in Basilicata Rossana Musacchio Ardorisio e Nicola Scocuzza, in Puglia Ada Fiore e Lorenzo Frattarolo, in Calabria Davide Lauria e Maria Vittoria Barbieri, in Sicilia Davide Faraone, in Sardegna Paola Parigi e Gianfranco Soletta.

Nei prossimi giorni i coordinamenti regionali formalizzeranno anche le cabine di regia di ogni singola regione. Contestualmente vengono assegnati all’interno della Cabina di regia nazionale gli incarichi di responsabili organizzativi a Sara Moretto e Luciano Nobili; e quello degli Enti locali a Marietta Tidei e Ciro Buonajuto. «La nomina dei coordinatori regionali e gli incarichi di vertice consentiranno un maggiore radicamento di Italia Viva sul territorio», dichiarano Ettore Rosato e Teresa Bellanova. «In questo anno e mezzo abbiamo avuto modo di accogliere nella nostra comunità un numero sempre maggiore di iscritti, simpatizzanti, amministratori; una crescita che oggi ci consente di lavorare ancora meglio per dare il nostro contributo al Paese nel superare questa difficile fase di emergenza sanitaria, economica e sociale».

martedì, 27 Aprile 2021 - 17:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA