Covid, l’Italia passa tutta in zona gialla: riaprono anche palestre e musei

Folla in mascherina a Napoli /Foto Kontrolab

Da oggi, lunedì 24 maggio, l’Italia intera è in zona gialla, ovvero nell’area di minor rischio. L’ultima Regione ad abbandonare la zona arancione è la Valle d’Aosta, dunque l’intera penisola si ritrova nella fascia in cui pesano in maniera minore le restrizioni legate al Covid. Una decisione collegata al miglioramento dei dati epidemiologici e che lascia presagire la possibilità che alcune Regioni possano passare anche in zona bianca. Quasi certo, questo passaggio, per Friuli, Sardegna e Molise, cui potrebbero aggiungersi Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo, cui occorrerà un’altra settimana ancora: per loro la data da segnare sul calendario è presumibilmente il 7 giugno.

Il condizionale è d’obbligo perché per assicurarsi il passaggio bisogna registrare per tre settimane consecutive il valore d’incidenza sotto i 50 positivi ogni 100 mila abitanti. Il dato, poi, deve riguardare l’intera Regione e tutte le province contemporaneamente. La fascia bianca permette di dire addio a molte restrizioni, fatta eccezione per mascherine e distanziamento. I numeri promettono bene: domenica si sono registrati 3.995 nuovi casi e 72 morti, il minimo dell’anno, con un tasso di positività del 2,2%.

E se la curva continua a piegarsi è anche merito di una campagna vaccinale che prosegue a ritmo spedito.E’ stata superata la quota di 30 milioni di somministrazioni di vaccino in Italia. Per la precisione sono 30.158.028 le dosi somministrate, il 91,5% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.975.467. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.856.159 (il 16,63% della popolazione). Nel Lazio, poi, il 41% della popolazione ha ricevuto la prima dose. Un’impennata dovuta anche agli open day AstraZeneca che hanno registrato il ‘sold out’. “Anche per il secondo open day previsto nelle giornate di sabato e domenica i tickets virtuali sono esauriti e si profila un nuovo successo di adesioni”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

In Campania, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha proclamato Ischia ‘Covid free’. Dopo Procida e Capri, con l’Isola verde si è completata l’immunizzazione delle tre principali isole della Campania. Mentre la Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate, come ha annunciato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.

Oggi, peraltro, riaprono anche le palestre (chiuse da ottobre), i parchi zoologici e d’avventura e i musei.

Leggi anche:
– Polveriera Ponticelli, stesa di camorra nella notte. Incontro in prefettura sull’emergenza periferia est di Napoli
– Strage funivia Mottarone, si indaga per omicidio colposo. Le anomalie prima dello schianto, ecco chi erano le 14 vittime
– Napoli, travestiti da netturbini rapinavano lavoratori all’alba: carabinieri arrestano malvivente, complice ricercato

lunedì, 24 Maggio 2021 - 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA