Giustizia, Viola rinuncia alla procura generale di Palermo e punta tutto su Roma: grana per il Csm, Prestipino ‘balla’

La procura della Repubblica di Roma

Marcello Viola, attuale procuratore generale a Firenze, ha revocato la domanda per procuratore generale di Palermo. Una mossa a sorpresa che complica la partita aperta per la guida della Procura di Roma.

Viola, infatti, recentemente ha vinto in Consiglio di Stato il ricorso contro la designazione a capo dei pm della Capitale di Michele Prestipino. Una sua eventuale nomina alla Procura Generale di Palermo lo avrebbe escluso dunque dalla competizione per Roma che vede in partita ancora anche Francesco Lo Voi, attuale procuratore di Palermo in attesa dell’esito del ricorso presentato sempre contro Prestipino.

Leggi anche / Procura di Roma, il Consiglio di Stato boccia il Csm e la nomina di Prestipino: Viola escluso senza motivazione

Per la Procura Generale di Palermo, lasciata libera da Roberto Scarpinato che ha compiuto gli 8 anni di permanenza nell’incarico, restano in lizza lo stesso Lo Voi, Lia Sava, procuratore generale di Caltanissetta, Giuseppe Fici, sostituto procuratore generale a Palermo, Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, e Carlo Caponcello, avvocato generale a Catania.

Leggi anche:
– Il gran pasticcio AstraZeneca, ora il Cts lo raccomanda solo agli over 60. ‘Pesa’ il decesso della 18enne ligure Camilla
– Documenti falsi a foreign fighters e all’attentatore di Vienna: 7 arresti
– Il processo thriller sulla maxi tangente Eni: imputati assolti e pm indagati. Ennesima bufera sulla Procura di Milano
– Uccide la moglie e il cane e si suicida, dramma nel Torinese. Cadaveri scoperti dal figlio della coppia
– Processo Eni Nigeria, nelle motivazioni dell’assoluzione l’accusa al pm: «Non mise agli atti video a favore degli imputati»

venerdì, 11 Giugno 2021 - 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA