Mix di vaccini, arriva il via libera del Ministero della Salute: ecco la circolare

Roberto speranza Coronavirus

Arriva la circolare del ministero della Salute che dovrebbe mettere la parola fine sulla questione del crossing vaccinale, ovvero l’ipotesi di somministrare due vaccini diversi in prima e seconda dose. Questione su cui la Regione Campania ha ingaggiato uno scontro con il ministro Roberto Speranza. La circolare contiene il parere espresso dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa sulla vaccinazione anti-Covid ‘eterologa’ negli under 60 che hanno già ricevuto una prima dose di AstraZeneca.

«A fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale ottenuta con la prima dose, suggestivo di un effetto booster, il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria* e seconda dose con Comirnaty*) – si legge – ha presentato un profilo di reattogenicità che, seppure caratterizzato da una maggiore frequenza in termini di effetti collaterali locali e sistemici di grado lieve-moderato, è apparso nel complesso accettabile e gestibile. Sulla base di questi studi si ritiene che i dati disponibili possano supportare l’utilizzo del vaccino Comirnaty e, per analogia, del vaccino Moderna, come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria».

Il documento cita i due studi disponibili – uno spagnolo e uno inglese – sulla base dei quali è stato espresso il parere della Cts. «Oltre che dalla plausibilità biologica» del fatto che «diversi metodi di espressione della proteina Spike nelle cellule del ricevente siano in grado di indurre risposte verso epitopi in gran parte sovrapponibili, tale approccio è stato sostenuto dai dati clinici che derivano da due studi clinici pubblicati nelle ultime settimane e condotti rispettivamente in Spagna e in Inghilterra e, che mostrano buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza» spiegano gli esperti nel parere.

martedì, 15 Giugno 2021 - 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA