Regi lagni ostruiti da rifiuti, carabinieri forestali sequestrano canale


I carabinieri della stazione forestale di Marigliano (Napoli) hanno sequestrato un tratto di 200 metri del canale dei Regi Lagni nel territorio di Brusciano (Napoli), località Scipione. Il tratto era completamente ostruito dai rifiuti speciali, pericolosi e non. I carabinieri dopo l’operazione hanno censito rifiuti agricoli, imballaggi in polistirolo, imballaggi in plastica contenenti fitofarmaci (prodotti pericolosi e nocivi), rifiuti combusti, fusti vuoti in ferro, plastiche e pedane in legno.

I rifiuti erano rinvenuti in totale stato di abbandono, giacevano miscelati tra loro nonché miscelati tra i vari rovi, segno di una mancanza di manutenzione dell’alveo, lo scorrimento delle acque, nel tratto di alveo di 200 mt esaminato, rinvenuto al momento totalmente asciutto, risultava essere interrotto dalla presenza dei rifiuti pertanto, in caso di forti precipitazioni meteoriche le acque, a contatto con i rifiuti presenti nell’alveo, potrebbero tracimare andando ad invadere i campi coltivati siti nelle immediatezze dell’alveo con il serio rischio di compromissione della matrice ambientale e del raccolto effettuato dai contadini.

Nell’aria si respirava un odore nauseabondo dovuto alla putrescenza dei rifiuti. I militari hanno sequestrato  il tratto esaminato riscontrando l’ipotesi di reato di smaltimento illecito di rifiuti, discarica abusiva, miscelazione dei rifiuti e combustione illecita di rifiuti. L’alveo controllato è un affluente del lagno vecchio che si estende nelle campagne tra Acerra e Marcianise.

martedì, 15 Giugno 2021 - 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA